PARTENZE GARANTITE 2017 – ALBANIA: LA PERLA NASCOSTA DEL MEDITERRANEO



Scarica la Brochure del viaggio PARTENZE GARANTITE 2017 – ALBANIA: LA PERLA NASCOSTA DEL MEDITERRANEO

Primo Giorno: PARTENZA – AEROPORTO DI TIRANA – KRUJA
Ritrovo dei partecipanti almeno due ore prima dell’orario di partenza del volo presso l’aeroporto stabilito. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo per l’Albania. Arrivo all’aeroporto di Tirana, incontro con l’autista e trasferimento a Kruja. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: KRUJA – SHKODER – TIRANA
Colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Kruja, città medioevale ai piedi della montagna di Scanderberg e città nativa di Giorgio Castriota Skanderbeg, nobile, condottiero e patriota albanese tra le figure più importanti della nazione, animò la resistenza bloccando l’avanzata dei Turchi. Il nome della città significa “sorgente” o “fonte” poiché è sempre stata ricca di acque fresche che scendevano dalle vicine montagne. Tra le attrazioni più interessanti troviamo il Castello, che ospita anche il Museo, e la cittadella con i suoi folkloristici e colorati bazar. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico di Shkoder, la Cattedrale cattolica e il Castello di Rozafa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: TIRANA – DURAZZO – BERAT
Colazione in hotel e partenza per Durazzo la più antica città dell’Albania e, dopo la capitale, la più importante. Il suo più grande monumento è l’anfiteatro eretto nel II sec. con una capacità di 15mila spettatori che lo rende il più grande dei Balcani, includendo una cripta cristiana e mosaici rari. Durazzo fu un porto importante e un centro commerciale lungo la via Egnatia, fra Roma e Bisanzio (Costantinopoli). Con la II guerra mondiale Durazzo è diventata, oltre che importante centro industriale, anche un notevole polo culturale. Visita dell’Anfiteatro, la Torre Veneziana e il Museo Archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Berat un vero e proprio museo a cielo aperto, chiamata anche “la città dalle mille e una finestra” poiché le facciate delle case, una accanto all’altra, sono costituite esclusivamente da finestre. Bianche e luminose, le case di Berat, si arrampicano su ripidi pendii, lungo entrambe le sponde del fiume, collegate dall’antico ponte sull’Osum, costruito nel 1777. Visita al Castello con il Museo Onufri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno: BERAT – APOLLONIA – VALONA
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Apollonia, antica colonia dei Corcieti e Corinzi, fondata nel 588 a.C. nell’Albania meridionale, in un sito dominante una terra fertile bagnata dall’Aous (Vojussa) che le serviva da porto. Fu centro di cultura di tardo ellenismo e luogo di istruzione dei giovani delle grandi famiglie romane. Per la sua posizione sul percorso della Via Egnatia fu un importante centro di commercio che esportava i cereali della pianura della Musacchia e importava prodotti greci per l’Illiria meridionale. Essa possiede uno dei siti archeologici più rilevanti dell’Albania insieme a Butrinti e Durazzo antica. All’interno delle mura di origine illirica si possono visitare il Bouleteron del periodo ellenistico con sei colonne corinzie del II secolo a.C., il complesso, detto Odeon, le rovine del tempio di Artemide, la Biblioteca, la Fontana e la Casa con Mosaico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del tour con la visita guidata di Valona, la prima capitale dell’Albania, conosciuta anche come il paese dell’indipendenza. Nel 1912 qui si dichiarò l’indipendenza dell’Albania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Quinto Giorno: SARANDA
Colazione in hotel e partenza per Saranda. Seguendo la strada costiera, si vedrà un fantastico panorama sul mare, passando attraverso un passo di montagna a più di 1000 metri da dove si potrà scorgere anche il mar Ionio. Arrivo a Saranda, cittadina che prende il nome dall’antico monastero sulla collina dei “40 Santi”, è una delle principali mete turistiche della costa Albanese. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.

Sesto Giorno: BUTRINTI
Colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Butrinti importantissimo sito archeologico facente parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, situato di fronte all’isola di Corfù. La vista delle fortificazioni, risalenti al VI secolo a.C., evoca il potenziale militare ed economico della città a quel tempo. La collina su cui è costruita la città è circondata da un muro di blocchi ognuno alto più di 2 metri e largo 3,5. Abitata fin dai tempi della preistoria e, secondo la tradizione, visitata da Enea a seguito della distruzione di Troia, Butrinti è stata nei secoli una città epirota, una colonia romana e un vescovato. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Settimo Giorno: GJIROKASTRA – TIRANA
Colazione in hotel. Partenza per Gjirokastra, sito protetto e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ha conservato meravigliosamente l’aspetto di città ottomana. Visita della cittadella, del castello con il Museo delle Armi e del Museo Etnografico. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio per Tirana e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Ottavo Giorno: RIENTRO CON VOLO
Colazione in hotel e tempo a disposizione. All’orario convenuto trasferimento all’aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo per il rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto previsto, ritiro dei bagagli e fine servizi.

La quota comprende:
Trasporto in Minibus/Bus/navetta secondo programma – Sistemazione in Hotel 3*/4* in camere doppie con servizi -Trattamento di mezza pensione (su richiesta possibilità di trattamento di solo pernottamento e prima colazione) – Guida locale parlante Italiano per tutto il tour – Ingressi a Musei e Castelli previsti nel programma – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:
Volo Italia/Albania A/R – Tasse aeroportuali – Nostro Accompagnatore – Ingressi se non quelli previsti dal programma – Pranzi – Bevande – Mance – Facchinaggio – Assicurazione Annullamento (su richiesta) – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

DATE DISPONIBILI 2017

07 Aprile
12 Maggio
16 Giugno
21 Luglio
18 Agosto
08 Settembre
20 Ottobre
17 Novembre
22 Dicembre

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.