ALLA SCOPERTA DEL PARMIGIANO REGGIANO NELLA TERRA DI DON CAMILLO E PEPPONE



Scarica la Brochure del viaggio ALLA SCOPERTA DEL PARMIGIANO REGGIANO NELLA TERRA DI DON CAMILLO E PEPPONE

Primo giorno: PARTENZA – VIGOLENO – CASTELL’ARQUATO E LA DEGUSTAZIONE IN CANTINA

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per l’Emilia Romagna. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Vigoleno, situato tra le colline Piacentine, appare come un piccolo gioiello arroccato su una collina. Antico borgo medievale con imponenti mura merlate, l’alta Torre del Castello del XII secolo, la fontana cinquecentesca e la chiesa romanica di San Giorgio fa parte de “I borghi più belli d’Italia” e si impone per l’integrità del sistema difensivo, esempio perfetto della logica abitativa del medioevo. Le mura sono percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda dove spicca la mole del mastio con quattro piani di visita. A seguire trasferimento a Castell’Arquato per una passeggiata e per una degustazione in cantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo giorno: BRESCELLO – LA REGGIA DI COLORNO E LA DEGUSTAZIONE DEL PARMIGIANO REGGIANO

Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Brescello di cui poco rimane del passato storico di grande importanza strategica per il controllo della navigazione sul Po. Oggi lo si visita invece per rivivere le atmosfere dei film che hanno avuto come protagonisti i personaggi di Don Camillo e Peppone, gli intramontabili personaggi creati da Guareschi. (Su richiesta possibilità di effettuare un’escursione in battello sul Po). Trasferimento a Colorno e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Reggia di Colorno: la “Versailles dei Duchi di Parma”, complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili e un meraviglioso giardino alla francese. Affascinanti sono gli appartamenti del Duca e della Duchessa, la Sala Grande, la neoclassica Cappella di San Liborio con tele di celebri artisti e l’organo Serassi, utilizzato nell’annuale Stagione Concertistica di Colorno. Prima del rientro in hotel, sosta per una visita con degustazione del famoso Parmigiano Reggiano presso un’Azienda Agricola che alleva bovine frisone per la produzione di latte per il Parmigiano Reggiano. Il latte lavorato crudo e parzialmente scremato segue tutte le sue fasi, dalle vasche di affioramento, alle caldaie, successivamente alle salamoie e infine nel magazzino dove resta per dodici mesi prima di ricevere il marchio del Consorzio del Parmigiano Reggiano: tutto nel rispetto delle tradizioni e del disciplinare del formaggio più buono e più naturale al mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno: PIACENZA E RIENTRO

Colazione in hotel e partenza per la visita guidata (solo esterni) di Piacenza, città di frontiera e bellissima città ricca di monumenti come il Palazzo pubblico detto “il Gotico”, splendido esempio d’architettura civile lombardo-gotica del 1281; la Basilica romanica di S. Antonio, fondata nel secolo IV e dedicata al santo patrono della città; il Duomo, notevole esempio di architettura romanica, con elementi gotici, eretto tra il 1122 e il 1233 con la facciata in arenaria e marmo veronese, al cui interno si presenta una significativa testimonianza dell’arte barocca con affreschi di Carracci, Procaccini, Draghi, Guercino, Morazzone. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:

Viaggio in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione in buon Hotel 3* – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Visita + Degustazione in Azienda Casearia e  in Cantina – Ingresso alla Reggia di Colorno incluso visita guidata – Ingresso ai Musei di Brescello incluso visita guidata – Ingresso al Castello, al Mastio e al borgo di Vigoleno incluso visita guidata – Visita guidata di Piacenza – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Palazzi, Ville, Monumenti, Castelli o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende” – Tassa di Soggiorno, da pagarsi in loco, se dovuta – Mance – Facchinaggio – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.