ALLA SCOPERTA DELLA SILA TRA BOSCHI, LAGHI E FAUNA TIPICI



Scarica la Brochure del viaggio ALLA SCOPERTA DELLA SILA TRA BOSCHI, LAGHI E FAUNA TIPICI

Primo Giorno: PARTENZA E SISTEMAZIONE IN HOTEL IN CALABRIA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Calabria. Soste e pranzo libero lungo il percorso. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: SAN GIOVANNI IN FIORE
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di San Giovanni in Fiore uno dei più suggestivi borghi silani conosciuto per la sua tradizionale attività tessile. Conserva un nucleo storico di grande bellezza, mentre il Museo Demologico dell’Economia, del Lavoro e della Storia locale espone oggetti di lavoro locale nell’Abbazia di stile gotico-romano che fu culla dell’ordine monastico Florense edificata per volere di Gioacchino da Fiore nel 1189. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per un po’ di relax sulle rive del Lago Arvo. Per i più coraggiosi (SU RICHIESTA) possibilità di salire con la cabinovia sul “tetto” della Sila, il Monte Botte Donato a quasi 2000 mt. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: PARCO DELLA SILA: VILLAGGIO MANCUSO E ZAGARISE
Colazione in hotel. Costeggiando il Lago Ampollino e superando le numerose bancarelle che vendono i prodotti dell’allevamento (formaggi e ricotta caprini e salsicce piccanti), raggiungeremo il Centro Visitatori del parco nei pressi del Villaggio Mancuso dove si trova il giardino delle erbe officinali, il Centro Dimostrativo Daini, il Centro Ambientamento e Diffusione dei caprioli e dei cervi e un sentiero didattico con le ricostruzioni di antiche capanne e carbonaie che può essere percorso senza difficoltà. Costruito negli anni Trenta, il Villaggio Mancuso si caratterizza per le decorazioni esterne delle sue casette fatte con listelli di legno bianchi e scuri che ricordano le baite svizzere. Proseguiremo poi per Zagarise che ospita il Museo dell’olio d’oliva e delle civiltà contadina allo scopo di conservare e far conoscere i più qualificanti elementi della cultura locale. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno: CAMIGLIATELLO SILANO – LA RISERVA NATURALE DEI GIGANTI DI FALLISTRO
Colazione in hotel. In mattinata partenza per Camigliatello Silano nei pressi del Lago Cecita e immerso nel cuore della Sila Grande, si presenta ai suoi visitatori con le suggestive abitazioni di legno e lussureggianti foreste di conifere. Vivace centro turistico a 1300 metri di quota è ricco di negozi di artigianato e di gastronomia. Visita dei grandi laghi artificiali che furono costruiti a partire dal 1920 e si integrano perfettamente nel contesto ambientale circostante (i piu’ importanti sono l’Ampollino, l’Arvo ed il Cecita). (IN ESTATE da qui le Ferrovie della Calabria organizzano viaggi in treno fino a San Nicola Silvana Mansio, una linea a scartamento ridotto, attualmente limitata a Spezzano della Sila per quanto riguarda il servizio regolare. Si tratta di uno dei percorsi ferroviari più suggestivi d’Italia che non ha nulla da invidiare a quelli tanto celebrati della Svizzera. A San Nicola Silvana Mansio è prevista la visita della stazione con l’antica biglietteria e dell’esposizione di oggetti ferroviari allestita all’interno di carri ferroviari – ESCURSIONE NON PREVISTA DA EFFETTUARSI SU RICHIESTA). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata alla Riserva Naturale Orientata dei Giganti di Fallistro un bosco costituito da una cinquantina esemplari di Pino laricio alcuni dei quali alti fino a quaranta metri e con una base di quasi due metri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto Giorno: COSENZA E IL LAGO DI CECITA
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Cosenza sorge sui pendii del colle Pancrati. Ancora percorsa da stretti vicoli e scalinate, ha mantenuto scorci medievali e soprattutto lo splendido monumento del duomo, con la gotica facciata duecentesca, inaugurato ai tempi di Federico II nel quale si trova la tomba di Isabella d’Aragona ed il Teatro Rendano, dalla cui piazza si può ammirare parte del Castello Svevo. Interessante è anche la chiesa di San Francesco, fondata nel 1217 e rimaneggiata nel ‘700 il cui interno, a tre navate, conserva un settecentesco altare maggiore in legno. Visita al Vallone di Romito con il sacrario che ricorda la fucilazione dei fratelli Bandiera nel 1844. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione al Lago di Cecita nella Sila Grande. Il suo Centro Visite sulle sponde del lago dispone di un museo naturalistico, di una biblioteca con percorsi didattici testimonianti le antiche attività (carbonaia, lavorazione del latte, segagione a mano) e recinti faunistici per osservare lupi, cervi, daini e caprioli. Presso la Grande Segheria di Cupole si svolge la tipica lavorazione delle pigne colorate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sesto Giorno: RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata partenza per il rientro. Soste e pranzo libero lungo il percorso. Rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CIT Hotel in camere doppie con servizi – Pensione completa dalla cena del 1°gg. alla colazione del 6°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Ingresso alla Riserva Naturale Orientata dei Giganti di Fallistro – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.