DA RIMINI A CESENA AL CASTELLO DI GRADARA… SUI PASSI DELLA SIGNORIA DEI MALATESTA



Scarica la Brochure del viaggio DA RIMINI A CESENA AL CASTELLO DI GRADARA… SUI PASSI DELLA SIGNORIA DEI MALATESTA

Primo giorno: PARTENZA – RIMINI
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per l’Emilia Romagna. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Rimini, città antica e nuova, offre monumenti di un insigne passato accanto ad una modernissima organizzazione turistica. Venne fondata dai romani nel 268 a.C., come colonia di diritto latino e fu un nodo strategico e un punto d’incontro di traffici commerciali. Il Medioevo la vide protagonista del proprio destino in qualità di libero comune. Verso la fine del XIII sec. ebbe inizio la Signoria dei Malatesta che trasformò la città in una fucina di cultura ed arte. Il centro storico presenta notevoli monumenti come la Chiesa di San Giuliano, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo, la Chiesa di Sant’Agostino, il Tempio Malatestiano, l’Arco di Augusto ecc. Un luogo molto piacevole per fare una passeggiata è il viale Principe Amedeo dove si trova il Grand Hotel reso celebre dall’opera cinematografica di Federico Fellini, da Amacord ai Vitelloni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo giorno: GRADARA – CERVIA
Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata di Gradara, cittadina appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia. La Rocca (ingresso a pagamento), scenario di dantesca memoria dove si consumarono le vicende di Paolo e Francesca, gli sventurati amanti del V Canto dell’Inferno, è uno degli esempi meglio conservati di fortificazione medievale d’Italia. Nata come fortezza militare, venne trasformata in maestosa residenza nobiliare dalle potenti famiglie che si susseguirono nella dominazione del territorio: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Il percorso all’interno del complesso si snoda attraverso una serie di ambienti suggestivi a partire dal Cortile d’Onore, all’interno del quale si affaccia il mastio o torre maestra che ospita la Sala delle Torture, per poi proseguire negli appartamenti del piano nobile con le varie sale. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Cervia, cittadina inserita in un paesaggio singolare tra il mare, le saline già attive in epoca romana e l’antica pineta cantata da Dante Alighieri. Da non perdere la visita ai Magazzini del Sale:insieme alla Torre San Michele, che fungeva da difesa contro le incursioni piratesche e anche da faro per i naviganti, costituiscono un singolare esempio di archeologia industriale,da mettere in relazione con la produzione e la valorizzazione del sale, prodotto di eccezionale rilevanza economica per la città.

Terzo giorno: CESENA E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Cesena. Può essere annoverata a pieno diritto tra le città capitali della cultura, grazie alla presenza della Biblioteca Malatestiana (ingresso facoltativo), l’unica biblioteca monastica rinascimentale che sia giunta intatta fino ad oggi. Nel Giugno del 2005 la Biblioteca Malatestiana è stata inserita dall’Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Altri luoghi di grande interesse storico-culturali sono la Cattedrale, la Rocca malatestiana e la Basilica della Madonna del Monte. Parlando di gastronomia non si può fare a meno di associare Cesena alla piadina, servita semplice o farcita con affettati e insaccati o con il formaggio e rucola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Ingresso al Castello di Gradara incluso Rocca, Camminamenti e Museo storico – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.