IL CARNEVALE DI NIZZA E LA FESTA DEI LIMONI DI MENTONE



Scarica la Brochure del viaggio IL CARNEVALE DI NIZZA E LA FESTA DEI LIMONI DI MENTONE

Primo Giorno: PARTENZA – MONTECARLO

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Montecarlo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città. Montecarlo, una località situata in posizione elevata di fronte al mare, dove giardini e terrazze fiorite le fanno da corona. Celebre centro balneare di interesse turistico, possiede un interessante Museo Oceanografico. Da visitare: gli appartamenti della famiglia reale, Place du Palais, Palais du Prince. Rientro in Italia e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: NIZZA E LA BATTAGLIA DEI FIORI

Colazione in hotel e partenza per la Francia. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Nizza, considerata l’unica metropoli della riviera francese, con il suo pittoresco quartiere caratterizzato da banchi di fiori e legumi, caffetterie all’aperto, e la famosa Promenade des Anglais, celebre passeggiata a mare. Passeggiata nelle viuzze del quartiere più antico della città dove potrete ammirare le chiese barocche in particolare la Chiesa di Santa Rita, venerata dai nizzardi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per assistere alla favolosa battaglia dei fiori con le più belle donne della Costa sulla promenade del anglais (INGRESSO A PAGAMENTO). Nel 1876, Andriot Saëtone crea la 1° battaglia di fiori. All’origine, erano semplici scambi di fiori e, poco a poco, la manifestazione si è trasformata in un vero spettacolo. Le battaglie di fiori sono state mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali, caro ad Alphonse Karr, scrittore e botanico, legato a Nizza. Una ventina di carri decorati da magnifiche ed originali composizioni di fiori freschi, sfilano, accompagnati da giovani donne ed uomini che lanciano sorrisi e fiori ai trepidanti spettatori. Una vera festa dove ognuno porta a casa il proprio bouquet fiorito! Rientro in hotel, cena e pernottamento. (Su richiesta possibilità di fermarsi a Nizza per la cena e proseguire i festeggiamenti con la sfilata illuminata del celebre carnevale di Nizza dove più di 20 carri, 300 grandi teste e un centinaio di gruppi folkloristici sfileranno sotto una pioggia di coriandoli. (TARIFFE SU RICHESTA+INGRESSO A PAGAMENTO).

Terzo Giorno: LA DEGUSTAZIONE IN DISTILLERIA – LA FESTA DEI LIMONI DI MENTONE – RIENTRO

Colazione in hotel e partenza per la Francia. Sosta lungo il percorso per una visita guidata con piccola degustazione presso un’antica Distilleria. La zona in cui ci troviamo era dedita alle coltivazioni a terrazzamento tra cui i fiori d’arancio amaro. Purtroppo la bassa remunerazione del lavoro artigianale a favore di quello chimico industriale provocò la chiusura di molte aziende del settore. Ma oggi la storia del distillato ha avuto un nuovo inizio. Sono stati piantati nuovi alberi di aranci amari e si è ricominciata la distillazione. Oggi tale produzione è quantitativamente ancora limitata, ma ha avuto l’onore di diventare Presidio Slow food. Proseguimento per Mentone e all’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partecipazione alla Festa dei Limoni di Mentone. Qui ogni anno in occasione del Carnevale viene allestito uno stupendo giardino contenente fantastiche sculture di agrumi e composizioni floreali: si tratta dei “Giardini Biovès”. Occorrono circa 145 tonnellate di agrumi per comporre queste incredibili decorazioni. La manifestazione nata nel 1934, rappresenta un evento unico al mondo che trae origine dalla leggenda secondo la quale, prima di abbandonare l`Eden, Adamo ed Eva presero con se un frutto d`oro, temendo l`ira di Dio, Adamo convinse Eva a sotterrare questo frutto per nasconderlo. Dopo un lungo girovagare i due scorsero la Baia di Garavan, un luogo così splendido, quieto e fertile da somigliare all`Eden. Quello era il posto speciale che andavano cercando, Eva se ne innamorò e decise di seppellire là il frutto. Da allora i limoni cominciarono a crescere in questo angolo di “paradiso” e nacque così il mito del famoso limone di Menton, a cui la città dedica annualmente questa festa. Al termine partenza per il rientro alla propria località previsto in tarda serata.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in Italia (Su richiesta possibilità di alloggiare in Francia con supplemento da quantificare) – Trattamento di pensione completa dalla cena del 1°gg. al pranzo del 3°gg – Bevande ai pasti (1/4 di vino + 1/2 di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Visita + piccola degustazione in distilleria – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Assicurazione Annullamento – Pranzo del 1°gg. – Ingressi alle Manifestazioni (vedere supplementi) – Ingressi a Monumenti, Musei, Chiese, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma – Mance – Facchinaggio – Tassa di soggiorno (da pagarsi in loco se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

N.B. FACCIAMO PRESENTE CHE NEL CASO IN CUI SI FOSSE INTERESSATI A PARTECIPARE ALLE MANIFESTAZIONI NOTTURNE E’ PREVISTO UN SUPPLEMENTO.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.