IL FIUME SESIA: RAFTING E CANYONING PER GLI AMANTI DEL FIUME



Scarica la Brochure del viaggio IL FIUME SESIA: RAFTING E CANYONING PER GLI AMANTI DEL FIUME

Primo Giorno: PARTENZA – ARRIVO IN VALSESIA – SISTEMAZIONE IN HOTEL
Arrivo dei partecipanti in Valsesia e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Tempo permettendo, visita guidata a Sacro Monte di Varallo, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio del’Umanità non solo per lo straordinario valore artistico e ambientale del complesso, ma anche per il movimento di fede e devozione che ne sostiene le sorti da secoli. Si tratta di un complesso artistico-religioso composto da quarantacinque cappelle e una chiesa, popolate da affreschi e sculture che raccontano la vita di Cristo, realizzate fra la fine del XV e il XVIII secolo dai maggiori artisti piemontesi e lombardi: Gaudenzio Ferrari, Morazzone, Tanzio da Varallo, Giovanni d’Enrico, Dionigi Bussola, il Sacro Monte è anche un bell’esempio di parco-giardino, organizzato secondo i modelli del giardino all’italiana, con siepi, viottoli e zone boschive e di città ideale, con due piazze storiche. Cena e pernottamento in hotel.

Secondo Giorno: RAFTING SUL FIUME SESIA (VALSESIA)
Colazione in hotel. Trasferimento libero al centro rafting e mattinata dedicata a questa emozionante attività di fiume. Il raft: un mezzo semplice e alla portata di tutti per vivere un’esperienza fluviale indimenticabile. E’ sufficiente saper nuotare ed aver voglia di condividere in gruppo sensazioni uniche e coinvolgenti. Solo dopo un’adeguata formazione sulle manovre e le misure di sicurezza da parte della Guida, è possibile affrontare i diversi percorsi che verranno concordati in base alla preparazione dei partecipanti, alla loro età e a seconda del livello del fiume. La stagione ideale per il rafting va da Aprile a Settembre. Verrà messo a disposizione tutto il materiale tecnico necessario (muta, giacca ad acqua, calzari, salvagente e casco) per garantire le opportune misure di sicurezza e la corretta protezione termica con qualsiasi condizione meteorologica. Ogni gommone porta al massimo 6 o 7 persone oltre la guida. Pranzo libero. (Su richiesta possibilità di organizzare un pranzo tipico nei dintorni). Pomeriggio libero a disposizione. Rientro libero in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: CANYONING SUL FIUME SESIA (VALSESIA) E RIENTRO
Colazione in hotel. Trasferimento libero al centro rafting e mattinata dedicata a questa emozionante attività di fiume. Canyoning in Valsesia, accompagnati da Guide specializzate, scoprirete luoghi dove la corrente ha sagomato e levigato la roccia per millenni. Escursioni in gole ricche di salti, scivoli e calate su corda in torrenti emozionanti e divertenti, di notevole interesse naturalistico. Angoli magici di un mondo che si può scoprire solamente da questa prospettiva. La Valsesia offre agli appassionati di questa disciplina la possibilità di scegliere tra numerosi percorsi dalle caratteristiche differenti. La scelta del percorso più adatto dipende dal livello del fiume e dalle capacità dei partecipanti; La storia del torrentismo è abbastanza recente se si pensa a questa attività in senso esplorativo e sportivo. Alfred Martel, noto speleologo Francese, nè considerato il precursore. Esploratore di abissi e fiumi sotterranei fu attirato dal canyon che il fiume Verdon forma negli altopiani calcarei dell’alta Provenza. Il torrentismo inteso come sport è presente in Italia da circa 13 anni e sta vivendo dalla metà degli anni ’90 una fase di grande espansione, nuovi percorsi vengono esplorati ed attrezzati ogni anno, e nel 1998 nasce l’Associazione Italiana Canyoning (AIC). Molta strada è ancora da fare per diffondere questo sport. Per questo ci sono ancora molti torrenti inesplorati ancora da scoprire. Si consiglia di effettuare questa escursione verso la fine del mese di settembre, per la maggiore portara del fiume. Pranzo libero. (Su richiesta possibilità di organizzare un pranzo tipico nei dintorni). Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Sistemazione presso nostro CITHOTEL in stanze doppie con bagno – Trattamento di mezza pensione con colazione a buffet e bevande incluse a cena (1/4 di vino + 1/2 di acqua) – 1 discesa di rafting + 1 discesa di canyoning (3 ore per ciascuna discesa di cui la prima mezzora è prevista di teoria) inclusa attrezzatura – Assicurazione Medico/Bagaglio.
La quota non comprende:
Trasporto (su richiesta) – I pranzi – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.