ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI GUSTI E SAPORI TRA BOLOGNA E DINTORNI



Scarica la Brochure del viaggio ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI GUSTI E SAPORI TRA BOLOGNA E DINTORNI

Primo Giorno: PARTENZA – BOLOGNA GOURMET

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per l’Emilia Romagna. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio Tour gourmet guidato di Bologna. Questa città, culla della cultura universitaria e culinaria, era già abitata in età preistorica; città romana costruita sulla via Emilia nel 189 a.C., Bologna patì la lunga crisi del basso Medioevo ma rinacque col nuovo millennio, con nuovi ceti mercantili e l’università, fondata nel1088, la più antica d’Italia. Nel ‘200, come comune legato all’impero, si dotò rapidamente di nuove mura, delle torri e dei portici che ancora ne caratterizzano l’aspetto. Popolata da studenti e mercanti, porta, come si dice, il salotto nelle strade, grazie alla sua rete di porticati che ormai raggiunge uno sviluppo di 38 km. Durante il percorso di visita si effettueranno alcune soste in antiche botteghe bolognesi dove si degusteranno i prodotti tipici della tradizione gastronomica. Nell’antico mercato medievale si potranno assaggiare mortadella, ciccioli, salsiccia passita, cioccolato. . .(TOUR GOURMET NON EFFETTUABILE LA DOMENICA PER CHIUSURA DELLE BOTTEGHE). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: ITINERARIO EMILIANO TRA PARMIGIANO, ACETO BALSAMICO E LAMBRUSCO

Colazione in hotel. In prima mattinata trasferimento in bus presso un’Azienda Casearia del Parmense localizzata in una meravigliosa zona collinare, a pochi minuti dalla città di Parma dove si produce il famoso Parmigiano Reggiano a ciclo chiuso, ovvero tutto viene realizzato all’interno dell’azienda. Essa dispone di attrezzature di ultima generazione, con un allevamento di 250 mucche da latte. Inoltre, all’interno dell’azienda è stato allestito un museo con numerosi attrezzi e trattori storici con alcuni pezzi unici e introvabili. Il tour prosegue con la visita di un’antica acetaia di aceto tradizionale. Nella suggestiva bottaia di una splendida villa del 1911 si potranno assaggiare aceti di 12, 25, 30, 50 anni di invecchiamento. Trasferimento poi in un ex monastero seicentesco, oggi suggestivo agriturismo, in mezzo a vigneti e boschi, dove si potranno degustare i vini locali DOC. A seguire pranzo. Nel pomeriggio viaggio nelle Terre del Lambrusco, vino inventato dagli etruschi e prodotto dai vitigni selvatici di uva lambrusca ma amato anche dai Romani che lo consideravano, a detta di Plinio, straordinario rimedio e refrigerio contro l’ardore dei corpi nelle malattie.  Attraverseremo la pianura modenese con una sosta in una cantina per l’assaggio del Lambrusco di Sorbara dal colore vicino al rosa e fruttato con profumo di violette tanto da essere chiamato “vino della Viola”. (Nella prima domenica di novembre si tiene la festa del Viola d’Autunno con l’apertura delle cantine e stand gastronomici). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: BOLOGNA “LA DOTTA” E RIENTRO

Colazione e pranzo in hotel. In mattinata visita guidata di Bologna: il quartiere universitario e i palazzi senatoriali, la Chiesa di San Giacomo che possiede uno dei più raffinati portici della città. Piccola perla nascosta e il più importante ciclo affrescato del rinascimento a Bologna è l’oratorio di Santa Cecilia: sarete rapiti dalla narrazione della vita della Santa. Si parlerà di musica con Mozart, Rossini, Gluck, Wagner, Farinelli, Padre Martini che ci accompagneranno dal teatro comunale all’accademia di musica. Incontreremo una delle case porticate più antiche: Casa Isolani per raggiungere la bellissima Piazza Santo Stefano e visitarne il singolare complesso abbaziale. Decodificando insieme la simbologia, potremo leggere pagine della Bibbia nascoste nelle pietre antiche delle chiese… Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:

Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 4* in camere doppie con servizi – Trattamento di Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Le Degustazioni previste dal programma – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.