MERCATINI DI NATALE DI LUBIANA E KLAGENFURT – LE GROTTE DI POSTUMIA E PALMANOVA



Scarica la Brochure del viaggio MERCATINI DI NATALE DI LUBIANA E KLAGENFURT – LE GROTTE DI POSTUMIA E PALMANOVA

Primo giorno: PARTENZA – LE GROTTE DI POSTUMIA E LUBIANA

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Slovenia. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Postumia e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata delle Grotte di Postumia, aperte al pubblico nel 1818 dopo che un abitante del luogo ebbe scoperto le parti interne. Sono state scavate dal fiume sotterraneo Pivka, e possiedono giganteschi saloni sotterranei, ornati di stupende formazioni calcaree. Misurano 16 km e la visita avviene in parte a bordo di un trenino alla scoperta di spettacolari e meravigliosi formazioni di ghiaccio. (Su richiesta possibilità di inserire la visita al Castello di Predjama situato poco lontano). Proseguimento del viaggio e in serata arrivo in hotel nei dintorni di Lubiana. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Secondo giorno: LUBIANA E I MERCATINI DI NATALE

Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Lubiana, capitale della Slovenia, con il centro storico dominato dal castello medievale, le facciate barocche, i portali decorati, i tetti storti e il drago, simbolo della città, che regna dal ponte dei Draghi. Il mosaico viene completato dai pittoreschi ponti sul fiume Ljubljanica e dal vasto parco Tivoli che penetra nel pieno centro della città. Nella prima metà del XX secolo, un’importante impronta personale alla sua città natia è stata data anche dall’architetto di fama mondiale, Jože Plecnik. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera ai Mercatini di Natale di Lubiana. La città, nel periodo natalizio, viene spesso votata come la più attraente d’Europa: luci e decorazioni addobbano il centro storico, ed edifici e romantici ponti vengono vestiti a festa dalle luminarie, mentre i salici che costeggiano il fiume Ljubljanica si coprono con delicatezza della fresca neve di stagione. Lungo la riva, ogni anno, prende vita il tradizionale mercatino, dove poter acquistare prodotti d’artigianato locale e soprattutto gustare la gastronomia slovena, con calde paste ripiene e ogni varietà di salsicce arrosto e vin brulè. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno: KLAGENFURT E IL MERCATINO DI NATALE

Colazione in hotel e partenza per l’Austria. Arrivo a Klagenfurt e visita guidata (solo esterni) della cittadina: capitale della Carinzia, secondo la leggenda fondata dopo che alcuni uomini valorosi uccisero il “Lindwurm”, il drago che viveva nelle brughiere attorno a questa città. Essa si articola principalmente attorno a due piazze: la Piazza Vecchia, dove si trovano numerosi palazzi antichi, rinascimentali e barocchi come l’Athes Rathaus, e la Piazza Nuova dove incontriamo numerosi palazzi in stile neoclassico come il monumento a Maria Teresa d’Austria o la Fontana del Lindwurm. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita del Mercatino di Natale. Nella Neuer Platz, la piazza principale con al centro il drago Lindwurm, si svolge il Klagenfurt Christkindl Market, dove sorge anche il grande albero di Natale con addobbi fatti a mano. È il vivacissimo mercatino di Natale con bancarelle di artigianato locale e prodotti tipici, addobbi natalizi e pasticcerie che sfornano calde torte come il Reindling, un dolce tradizionale con cannella e uvetta (simile alla gubana Friulana). Passeggiando tra le vie pedonali potrete ammirare il presepe con statue di legno intagliato, i vari addobbi dei negozi e gustare i Lebkuchen, biscotti speziati con frutta secca e canditi, con un buon bicchiere di Glühwein. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quarto giorno: PALMANOVA – IL PRANZO/DEGUSTAZIONE IN CANTINA E RIENTRO

Colazione in hotel e partenza per il rientro in Italia. Sosta per la visita guidata (solo esterni) di Palmanova, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, mantiene ancora oggi la forma di stella a nove punte con l’originaria fortezza edificata nel 1593 dai Veneziani come baluardo orientale contro l’avanzata dei Turchi. Di notevole interesse storico e urbanistico è la planimetria del borgo fortificato rinascimentale, caratterizzato da una pianta a struttura radiale tuttora racchiusa entro la cerchia delle mura e dei bastioni rimasti intatti. Al termine della visita ci trasferiamo in un’azienda agricola per un pranzo/degustazione a base di prodotti tipici locali. Qui avremo modo di visitare la cantina e conoscere l’intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all’imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta. Assieme ai vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccolo cose, rese grandi dal lavoro e da un’antica esperienza artigianale. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota include:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione in Hotel 3* in camere doppie con servizi a Lubiana o dintorni – Trattamento di Mezza pensione in hotel – 1 pranzo in ristorante/hotel a Lubiana – Ingresso alle grotte di Postumia incluso pranzo – Visita guidata di Lubiana, Klagenfurt e Palmanova – Visita con pranzo/degustazione in Cantina – Tassa di Soggiorno – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non include:
Nostro Accompagnatore – Pranzo del 3°gg. a Klagenfurt – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Castelli, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende” – Bevande (incluse solo per il pranzo del 4°gg.) – Mance – Facchinaggio – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.