MINITOUR TRA LAGHI E GROTTE DELLA CIOCIARIA ALLA SCOPERTA DI BORGHI



Scarica la Brochure del viaggio MINITOUR TRA LAGHI E GROTTE DELLA CIOCIARIA ALLA SCOPERTA DI BORGHI

Primo Giorno: PARTENZA – RISERVA NATURALE LAGO DI POSTA FIBRENO
Partenza dei partecipanti dalla propria località in Bus G.T. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel a Fiuggi, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno, caratterizzata da un laghetto dalla bizzarra forma a zig zag, che si allunga fino a diventare un fiume: sulle sue superfici navigano suggestive imbarcazioni in legno che riportano alle vestigia di antichi popoli latini (le “nàue”) mentre nel fondale vive una foresta subacquea ricca di rare specie vegetali. Si tratta di un paesaggio da cartolina incorniciato da colline che si affacciano sull’acqua e da splendide doline, frutto di quel miracolo carsico che mantiene, estate e inverno, la temperatura dell’acqua a 11° C. Un ecosistema in cui uccelli, pesci, rettili e mammiferi vivono in armonia con l’uomo. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: VALLECORSA – GROTTE DI PASTENA
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento e visita guidata di Vallecorsa, si può ammirare il Monumento naturale di Acquaviva e i ruderi dell’antico castello situati scenograficamente sul cucuzzolo di un’altura rivolta verso il mare. I resti del borgo di Acquaviva, abbandonato nel 1540 di conseguenza all’invasione dei saraceni, si presentano oggi invasi da un bosco fitto, dove orchidee selvagge fioriscono a lato delle rocce e degli antichi ruderi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata delle Grotte di Pastena, nota meta turistica sin dal 1927. L’emozionante percorso, prende avvio con la visita all’area del fiume sotterraneo, per poi spostarsi lungo i sentieri che attraversano il sottosuolo, fra stallatiti e stalagmiti di colore cangiante, laghetti e cascate di grande suggestione. Rientro in hotel cena e pernottamento.

Terzo Giorno: LAGO DI CANTERNO – ISOLA DEL LIRI
Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata del Lago di Caterno, è il più esteso lago carsico del Lazio, oggi sfruttato per la produzione di energia elettrica. A circondarlo, un bosco fitto di querce e latifoglie che accoglie diverse specie di animali legati ad habitat umidi, come l’airone cenerino, l’airone rosso, la garzetta e la gallinella d’acqua. Nel 1997 è stata istituita la Riserva Naturale Regionale del Lago di Canterno che si estende su 1.824 ettari. Nel pomeriggio proseguimento con visita guidata dell’Isola del Liri. Il fiume Liri, che attraversa il centro della Provincia di Frosinone, si divide in questo punto in due rami dando luogo ad una isola di terra. L’isola di Liri è un luogo di visita molto suggestivo, anche grazie alla splendida Cascata Grande originata dal braccio sinistro del fiume che scende per circa 27 metri nel pieno centro storico del paese.

Quarto Giorno: TERME DI FIUGGI E RIENTRO
Colazione in hotel. Mattinata dedicata al relax presso le terme di Fiuggi. Rientro in hotel per il pranzo e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:
Viaggio in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° gg. al pranzo del 4° gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Ingressi a Chiese, Parchi, Riserve, Grotte, Monumenti, Musei, Palazzi o altro menzionato nel programma – Facchinaggio – Nostro accompagnatore – Assicurazione Annullamento – Mance -Tassa di soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta)- Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.