PARTENZE GARANTITE 2018 – GRAN TOUR SCANDINAVIA + BALTICO





Primo Giorno: PARTENZA CON VOLO PER OSLO – TRASFERIMENTO IN HOTEL
Ritrovo dei partecipanti almeno due ore prima della partenza prevista del volo presso l’aeroporto stabilito. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo per la Norvegia. Arrivo all’aeroporto di Oslo Gardermoen e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel con navette Flybussen. (in caso di arrivo in giorni e aeroporti diversi, il trasferimento sarà a proprio carico). Sistemazione in hotel e pernottamento.

Secondo Giorno: OSLO – FAVANG (245 KM.)
Colazione in hotel. In mattinata incontro con l’accompagnatore locale. Visita guidata di Oslo, capitale Norvegese, con il museo delle navi vichinghe, il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Il tour della città prevede la visita agli esterni del Palazzo del Municipio, il Parlamento, il Palazzo Reale e la fortezza di Akershus. Pranzo libero. A seguire partenza per il cuore della Norvegia con sosta a Lillehammer, graziosa cittadina dove si svolsero i giochi olimpici invernali del 1994. Arrivo nell’area di Fåvang, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: FAVANG – ALESUND (335 KM.)
Colazione in hotel e partenza attraverso scenari mozzafiato per la deliziosa cittadina di Alesund. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio e insieme al nostro accompagnatore andremo alla scoperta di Alesund, gioiello della Norvegia e vera e propria città-museo che sorge su piccole isole collegate tra loro e che vive di attività pescherecce. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno: ALESUND – SKEI (255 KM.)
Colazione in hotel e partenza alla volta di Hellesylt dopo aver attraversato in traghetto il tratto tra Magerholm e Ørsneset. Imbarco per un’indimenticabile minicrociera sul Fiordo di Geiranger. Si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Geiranger, patria di alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo, nominata dal Lonely Planet, la migliore destinazione in Scandinavia. Dal 2005, il Geirangerfjord è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Continuazione del viaggio via Stryn fino a raggiungere Skei. Pranzo libero in corso di escursione. Escursione facoltativa al meraviglioso ghiacciaio Briksdal. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Quinto Giorno: BERGEN
Colazione in hotel. Partenza per Mannheller, e attraversamento del fiordo fino a Fodnes. Proseguimento attraverso uno dei tunnel più lunghi al mondo – Lærdalstunnelen. Imbarco a Flåm per una minicrociera sul Sognefjord, il più profondo della Norvegia. Arrivo nel caratteristico villaggio di Gudvangen e pranzo libero. Proseguimento per Bergen, la “perla dei fiordi” ed una volta capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. Arrivo e visita panoramica della città con il Bryggen, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si suggerisce anche la salita in funicolare fino alla cima del Monte Fløyen, per godere di una spettacolare vista della città. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Sesto Giorno: BERGEN – GEILO – OSLO (483 KM.)
Colazione in hotel e partenza via Voss per Bruravik, sulle sponde dell’Hardangerfjord. Passaggio sul nuovo ponte inaugurato nell’agosto 2013 e proseguimento per Geilo, famosa località sciistica. Breve sosta per ammirare le spettacolari cascate di Vøringfoss. In serata arrivo ad Oslo e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

Settimo Giorno: OSLO – IMBARCO IN TRAGHETTO PER COPENAGHEN
Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla motonave DFDS per un’indimenticabile minicrociera, durante la quale potrete vedere il meraviglioso fiordo di Oslo, lungo circa 100 km. Sistemazione nelle cabine prenotate. Cena a buffet e pernottamento a bordo.

Ottavo Giorno: ARRIVO CON IL TRAGHETTO A COPENAGHEN
Colazione a bordo del traghetto. In mattinata arrivo a Copenaghen e visita guidata (solo esterni) della città, capitale del Regno di Danimarca dal 1417 e una delle monarchie più antiche al mondo. Essa è un luogo dove le antiche leggende si fondono con le nuove e appariscenti architetture e le nuove tendenze di design. Durante il tour potremo vedere il Palazzo Amalienborg, la statua di Andersen, il famoso scrittore di fiabe, la fontana Gefion, l’antico molo di Nyhavn, la piccola e famosa sirena, il Palazzo del Parlamento e molti altri luoghi popolari. Gli esterni del Castello di Rosenborg, costruito nel 1633 con mattoni rossi decorati con arenaria. Questo castello non è solo un palazzo storico, ma è anche un affascinante museo della storia danese e ospita alcuni dei più grandi tesori di Danimarca tra cui i gioielli della corona danese. Si prosegue per il Palazzo Christiansborg che ospita il Parlamento, la Corte Suprema e le stanze della reception reale. Pomeriggio libero a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Nono Giorno: COPENAGHEN – JONKOPING (300 KM.)
Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per le visite individuali o per lo shopping. Partenza per Helsingør, percorrendo la Strandvejen, la strada costiera, una volta caratterizzata da vecchi villaggi di pescatori e pittoreschi borghi rurali, trasformati in meta vacanziera prima e abitativa poi dagli abitanti di Copenaghen dell’ultimo secolo e che oggi costituiscono i comuni più ricchi e attrattivi della Danimarca. Pranzo libero. Arrivo ad Helsingør dove avremo modo di vedere (solo esterni) il famoso Castello di Kronborg, celebre per essere il Castello di Amleto, perché fu qui che Shakespeare ambientò il suo capolavoro. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino a Jönköping. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Decimo Giorno: JONKOPING – STOCCOLMA (320 KM.)
Colazione in hotel. Proseguimento del viaggio verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia che sorge su quattordici isole che affiorano dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Pomeriggio libero a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Undicesimo Giorno: STOCCOLMA
Colazione in hotel. In mattinata incontro con l’accompagnatore locale. Visita guidata di Stoccolma con guida parlante Italiano. Stoccolma, la capitale del Regno di Svezia, possiede un fascino come poche altre città. Inizieremo dal Fjällgatan per godere della magnifica vista della città, costruita su 14 isole e abbracciata da due bacini acquei, il lago Mälaren e il mar Baltico, essa comunica una bellezza e una calma che meglio si intendono dal suo soprannome di Venezia del nord. Potremo ammirare la parte più antica della città: il centro storico chiamato città vecchia (gamla stan) con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale e il municipio (stadtshuset) costruito nel 1920 e famoso per il banchetto organizzato in occasione dell’annuale consegna dei premi Nobel. Pomeriggio libero. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Dodicesimo Giorno: STOCCOLMA – NAVIGAZIONE PER HELSINKI
Colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore locale e mattinata libera per lo shopping o per ulteriori visite libere. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto di Stoccolma ed imbarco sulla motonave Tallink Silja Line per Helsinki. Cena a buffet e pernottamento a bordo.

Tredicesimo Giorno: ARRIVO E SBARCO AD HELSINKI
Colazione a bordo del traghetto. Sbarco a Helsinki e visita guidata della città, perla del Baltico, crocevia della politica internazionale, porta verso l’Oriente…città in cui soggiornare è estremamente piacevole, una capitale a misura d’uomo, un luogo ricco di vita e di fermenti culturali, una metropoli che assolutamente metropoli non è. Accogliente e relativamente piccola, deve il suo fascino, più che ai monumenti e ai begli edifici, al meraviglioso ambiente naturale che la circonda, attorniata da una miriade di isolette con tante aree verdi e grandi viali alberati. L’aspetto architettonico è tipicamente nordico, con tonalità di colore chiaro e forme raffinate. Insomma, una città da visitare che offre al turista un centro storico neoclassico molto ben conservato e allo stesso tempo edifici moderni ben integrati, alcuni dei quali disegnati dal famosissimo architetto Alvar Aalto. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Quattordicesimo Giorno: HELSINKI – NAVIGAZIONE PER TALLINN
Colazione in hotel. Trasferimento in bus al porto per l’imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. All’arrivo trasferimento in bus in hotel. Nel pomeriggio visita della capitale dell’Estonia che nel centro storico mantiene intatta l’atmosfera delle città medievali. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. (Su richiesta possibilità di prevedere una cena tipica medievale con l’assistenza dell’accompagnatore locale).

Quindicesimo Giorno: TALLIN – PÄRNU – RIGA
Colazione in hotel e partenza per Riga. Sosta lungo il percorso per una breve visita di Pärnu, località turistica e termale, è considerata la capitale estiva dell’Estonia: sorge infatti sul mare ed è adornata di riposanti parchi, un grazioso centro storico, molti locali in cui gustare dell’ottimo pesce e birra locale e un’ampia spiaggia sabbiosa (lunga 3 km.). Arrivo a Riga e visita della città. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. La zona medievale perfettamente conservata, si sviluppa attorno alla chiesa di San Pietro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sedicesimo Giorno: RIGA – VOLO PER IL RIENTRO IN ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Riga (vengono garantiti 2 trasferimenti in bus che verranno organizzati in orari compresi tra le 09.00 e le 14.00; gli orari e le istruzioni verranno comunicati a 10 giorni dalla partenza; in caso di partenza in giorni, orari o aeroporti diversi, il trasferimento sarà a proprio carico.) Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo per il rientro in Italia. Ritiro dei bagagli e fine servizi.

La quota comprende:
Trasferimento in bus Apt Gardermoen di Oslo/Hotel Oslo e Hotel di Riga/Apt Riga (garantito 2 volte nell’arco della 1° e ultima giornata del tour) – Trasporto in Bus G.T.secondo programma dal 2° al 15°gg. – 13 pernottamenti + prime colazioni a buffet in camere doppie con servizi – 5 cene a tre portate o a buffet in hotel – Minicrociera DFDS Oslo/ Copenaghen e Minicrociera Stoccolma/ Helsinki, entrambe con sistemazione in cabine interne con servizi, cena e prima colazione a buffet a bordo (inclusa 1 bevanda durante la cena) – Crociera sul Geirangerfjord: Hellesylt/Geiranger – Crociera sul Sognefjord: Flam/Gudvangen – Traghetti o pedaggi per il ponte come da programma – Accompagnatore in lingua italiana dal 2° al 15°gg. – Visita guidata (3 ore) delle città di Oslo, Copenaghen e Stoccolma – Visita guidata (2 ore) delle città di Helsinki, Tallin e Riga – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Volo A/R – Tasse aeroportuali – Eventuali adeguamenti carburante – Pasti non indicati – Bevande – Ingressi a musei, monumenti o altro menzionato nel programma – Mance – Facchinaggio – Assicurazione annullamento (su richiesta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

PARTENZE DISPONIBILI 2018:

08,15, 22, 29 Luglio
05, 12, 19 Agosto

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.