PARTENZE GARANTITE 2018 – PORTOGALLO AUTENTICO





PRIMO GIORNO: ARRIVO  A LISBONA
Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Lisbona e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: LISBONA
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della capitale portoghese. Lisbona. – capitale del Portogallo ed èanche la città più grande; si estende per circa 20 km. sulla foce del fiume Tejo. Qui si possono ammirare: la Torre di Belèm, il Parco Edoardo VII, il Castello di San Giorgio, la Torre du Vasco de Gama, il Monastero di San Girolamo, il Monumento alle Scoperte, il Parque das Nações ed il Castello di São Jorge. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

TERZO GIORNO:  LISBONA – CABO DA ROCA – SINTRA – EVORA
Colazione in hotel e partenza per Sintra. Passeremo per Cabo da Roca, la località più occidente di tutta l’Europa, un luogo di autentica suggestione dove il Vecchio Continente lascia il passo all’Oceano Atlantico. Cabo da Roca è una scogliera a picco sull’impressionante costa atlantica, con onde che sbattono contro le rocce e creano spruzzi altissimi. Il poeta Luís Vaz de Camões definì questo luogo come “qui finisce la terra e inizia il mare”, è questa la scritta in latino che troviamo affianco al faro che domina Cabo da Roca, un’effige a firma della bellezza e dell’unicità di questa località. Arrivo a Sintra e visita guidata della cittadina. Sintra, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, piccolo gioiello alle spalle di Lisbona, dove si potrà ammirare il Palazzo Reale o Palacio Nacional de Sintra, un interessante complesso di eterogenee costruzioni, caratterizzato da due enormi camini conici, simbolo del paese, in stile gotico-moresco del sec. XIV e in stile manuelino con sale ricche di bellissimi azulejos. Pranzo libero in corso di escursione. Partenza quindi per la visita guidata di Evora, una città museo, attorniata da mura romane, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Passeggiando per la città si ammirano la Cattedrale del XII secolo in granito, l’Università, il Convento di San Francisco, con la cappella delle ossa, rivestiva appunto di ossa e teschi umani e il tempio romano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO: EVORA – MARVAO – CASTELO VIDE – TOMAR – COIMBRA
Colazione in hotel. In prima mattinata partenza per Marva, un spettacolare paese murato, che è stato inespugnabile per secoli. Oggi passeggerete per le sue strade caratteristiche…è un viaggio indietro nel tempo. Ci aspetta la vicina Castelo Vide, coronata con il suo castello e che aveva nel passato un’importante comunità ebraica con il suo quartiere. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Tomar, la città dei Templari, dove si potrà visitare il castello e al suo interno il Convento di Cristo: ampliato e alterato nel corso dei secoli, l’edificio è stato influenzato da diversi stili architettonici ed è il simbolo della città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Proseguimento per Coimbra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

QUINTO GIORNO: COIMBRA – BRAGA – GUIMARES 
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Coimbra, una graziosa città storica, famosa per la sua università e il convento di Santa Clara a Velha che, fondato nel 1286, fu poi ricostruito un po’ più a monte, in seguito a un’inondazione del fiume Mondego, nel 1612. Proseguimento quindi per la visita guidata di Braga, la Roma portoghese e una delle piú antiche cittá del Portogallo e della cristianitá. Visita al Santuario del Bom Jesus. Pranzo libero in corso di escursione. Infine ci attende la visita guidata di Guimarães. Vi si trova il castello del primo re portoghese, ammirevolmente ristrutturato, il palazzo dei Duca di Braganza ed è una delle città più antiche del Portogallo. Lo si capisce vagando per il groviglio di viuzze medievali del centro storico e per le ariose piazzette con fontane gorgoglianti. Capitale europea della Cultura nel 2012 e candidata a Patrimonio Unesco è considerata la culla della nazione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

SESTO GIORNO: GUIMARES – PORTO – FATIMA
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Oporto, la seconda cittá del Portogallo e capitale del nord, costruita ad anfiteatro sulla riva destra del Douro. Si potranno visitare i vecchi quartieri intorno alla cattedrale « Sé », uno dei primi monumenti del Portogallo.Si puo visitare anche la spiaggia della libertá, la stazione centrale con i suoi splendidi azulejos, la Torre dos Clerigos, la chiesa di São Francisco, e il suo interno coperto di dorature, il Palazzo della Borsa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Fatima: fu in questa pianura che la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli, il 13 maggio 1917. Lucia Santos ed i suoi due cugini, Jacinta e Francisco Marto, videro apparire in un leccio una figura splendente che ordinò loro di ritornare all´albero lo stesso giorno per sei mesi e, il 13 ottobre, i pellegrini all´albero con i bambini erano 70.000. Molti raccontarono “il miracolo del sole”, ma solo Lucia udì i tre “Segreti di Fátima”, rivelati nell´ultima apparizione. Visita dei luoghi natali dei veggenti e del noto Santuario Mariano, luoghi di pellegrinaggio ove si vive intensamente la fede cattolica, visitati annualmente da oltre cinque milioni di pellegrini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

SETTIMO GIORNO: FATIMA – BATALHA – ALCOBACA – NAZARE’ – OBIDOS – LISBONA
Colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione guidata (solo esterni) di Batalha, località nota per il celebre Monastero di Santa Maria Victória, capolavoro del gotico portoghese, eretto per ricordare la vittoria portoghese sugli spagnoli. Impareggiabili le Capelas Imperfeitas, dal magico effetto di non finito: la porta verso l’infinito… Proseguimento per la visita al Monastero di Alcobaça: Capolavoro dell’arte cisterciana di Santa Maria, con le tombe gotiche del re D. Pedro e di Dona Inês, colei che fu incoronata regina dopo la sua morte. Si riprende per Nazaré, è uno dei luoghi piú conosciuti in Portogallo tutt’oggi un piccolo porto di pesca che puó essere ammirato dall’alto della sua falesia chiamata il Sitio. Continuazione per Obidos, è una cittadina interamente circondata da mura che si presenta con un dedalo di strette stradine circondate da case bianchissime con bordi colorati di azzurro e di giallo, con il castello che sembra vegliare dall’alto sul paese. Al nucleo antico si accede dalla maestosa porta principale piastrellata da azulejos; oltre la porta si può salire sulla ripida scalinata che porta sopra la torre dalla quale si ammira una vista strepitosa. Pranzo libero in corso di escursione. In serata arrivo a Lisbona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

OTTAVO GIORNO: RIENTRO CON VOLO
Colazione in hotel e trasferimento libero all’aeroporto. Partenza con volo per l’Italia.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. in Portogallo per le escursioni previste dal programma (dal 2° al 7°gg.) – Sistemazione in hotel 4* in stanze doppie con servizi – Trattamento di mezza pensione – Guida/Accompagnatre locale parlante italiano per le visite ed escursioni previste dal programma – 1/3 di acqua per ciascuna cena – Visita ad una cantina di Porto – Radioguide Auricolari – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Trasferimento dalla propria località all’aeroporto di partenza/rientro in Italia – Volo Italia/Portogallo A/R – Tasse Aeroportuali – Trasferimento Aeroporto Lisbona / Hotel A/R – Pranzi – Bevande (se non quelle indicate ne “La quota comprende”) – Ingressi (€ 51, da riconfermare) – Mance – Facchinaggio – Assicurazione annullamento – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

PARTENZE DISPONIBILI 2018:

PERIODO A
25 Giugno
02 / 09 / 16 / 23 / 30 Luglio
06 / 13 / 20 / 27 Agosto
03 / 10 Settembre
01 / 08 / 15 / 22 Ottobre

PERIODO B
17 / 24 Settembre

POSSIBILITA’ DI INIZIARE IL TOUR ANCHE DA PORTO

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.