PERUGIA- NORCIA E CASCIA, CARSULAE E L’OLIO UMBRO



Scarica la Brochure del viaggio PERUGIA- NORCIA E CASCIA, CARSULAE E L’OLIO UMBRO

Primo giorno: PERUGIA – IL PRANZO/DEGUSTAZIONE IN FRANTOIO

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per l’Umbria. Arrivo nei dintorni di Perugia e visita con pranzo/degustazione in in Frantoio che dal 1785 produce l’olio tipico umbro all’interno dell’ultimo frantoio presente ancora nel perimetro interno della città. Il frantoio ha però una storia ancora più antica; era infatti parte integrante di una proprietà agricola dell’antico ordine cavalleresco dei Templari, i famosi Monaci guerrieri. Prova ne è la maestosa Abbazia Templare di San Bevignate che sorge a nei pressi, una delle due ancora esistenti in Europa e l’unica in Italia. E’ quindi sin dal 1300 che tra queste mura seguendo una immutata tradizione si perpetua la produzione di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità. Ogni mattone in quei muri trasuda storie di alchimie artigiane e danze soavi dell’uomo con la natura. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Perugia, sorpresa per chi non la conosce grazie alla varietà e qualità delle testimonianze dell’antichità e del medioevo. Seguendo la “via monumentale” si andranno a toccare: Palazzo dei Priori, il Collegio della Marcanzia e il Collegio del Cambio, Fontana maggiore, Arco Etrusco e la Rocca Paolina. Proseguimento per l’hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

Secondo giorno: ROCCAPORENA, CASCIA E NORCIA

Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata a Roccaporena, paese natale di Santa Rita e dove si trova la sua casa trasformata in chiesa. Proseguimento della visita di Cascia nata in epoca romana, anche se di tale epoca non resta più nessun reperto a causa delle devastazioni dei popoli barbarici. Nel parlare di Cascia non si può non citare Santa Rita; la suora, beatificata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la Santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissimi pellegrini si recano per una preghiera presso il Santuario a lei consacrato. Nel pomeriggio trasferimento sull’altopiano di Santa Scolastica nella valle del Sordo e visita guidata (solo esterni) di Norcia, la città che diede i natali a San Benedetto, fondatore dell’ordine dei Benedettini che visse tra il V e VI secolo tra la preghiera e l’umiltà del lavoro. Cuore del paese è piazza San Benedetto sulla quale si affacciano i più importanti edifici (la cattedrale, il Palazzo Comunale, la chiesa di San Benedetto).

Terzo giorno: CARSULAE – ACQUASPARTA E RIENTRO

Colazione in hotel e partenza per la visita guidata (solo esterni) di Carsulae, sito archeologico di epoca augustea, a pochi chilometri da Terni, costruito lungo uno dei due tracciati della Via Flaminia; da ammirare il Teatro, l’Anfiteatro, l’area forense e le tombe monumentali fuori dell’abitato. Proseguendo verso Acquasparta percorrendo la Via Flaminia, si incontra il Ponte Fonnaia, antico ponte romano di epoca augustea, a due archi, sopra il quale è stata costruita la Chiesa romanica di S.Giovanni de Butris: un tempo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, la chiesa costituisce, insieme alle arcate del ponte, un complesso singolare da visitare. Arrivo e visita di Acquasparta il cui Palazzo Cesi è l’edificio più rappresentativo con una splendida architettura rinascimentale con numerose sale affrescate e soffitti a cassettoni scolpiti nel 1624 che ospitò per un breve periodo Galileo Galilei. Interessanti anche la Chiesa di San Francesco, quella di Santa Cecilia e della Madonna del Giglio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende: Trasporto in bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in stanze doppie con bagno – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + 1/2 di acqua a persona a pasto) – Visita + Pranzo/degustazione in Frantoio (1°gg.) – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Chiese, Palazzi o altro menzionato nel programma – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Mance – Facchinaggio – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.