PROFUMI DI VINO: LA GARDESANA ORIENTALE, IL CASTELLO DI SOAVE



Scarica la Brochure del viaggio PROFUMI DI VINO: LA GARDESANA ORIENTALE, IL CASTELLO DI SOAVE

Primo Giorno: PARTENZA, LA GARDESANA ORIENTALE E LA DEGUSTAZIONE DEL VINO VALPOLICELLA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per il Veneto. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio escursione guidata (solo esterni) lungo la Gardesana Orientale alla scoperta di alcuni dei caratteristici paesini della parte Veneta del lago di Garda: Lazise, piccolo centro agricolo, che d’estate accoglie un gran numero di visitatori attratti dalla bellezza del paesaggio, ha una storia antichissima ed è uno tra borghi più affascinanti d’Italia; Bardolino,con la Chiesa di San Zeno del IX secolo, straordinario esempio di architettura e scultura carolingia, la chiesa di San Severo con il suo ciclo pittorico realizzato tra IX e XII secolo e per finire Torri del Benaco che dopo la caduta dell’Impero Romano fu sottoposto alle invasioni di Goti, Longobardi e Franchi alla fine del X secolo. La visita include i resti delle mura e della Torre di Berengario costruita nel 905 dal re d’Italia Berengario I, il centro storico, Chiesa di San Giovanni, la Chiesa della Trinità e S. Gregorio a Pai del XII secolo. Questa zona offre uno spettacolo di bellezza naturale unico nel suo genere lungo le sponde e sulle montagne che la circondano. (La visita di mezza giornata prevede solo 2 delle località indicate a vostra scelta). Sosta lungo il percorso per la visita ad un’ Azienda Agricola che da ben sei generazioni, con competenza e passione si dedica alla coltivazione della vite nel territorio della Valpolicella doc classica, alla vinificazione delle uve ottenute esclusivamente dai vigneti collinari di proprietà e alla vendita dei vini docg classici della Valpolicella. L’appassimento delle uve destinate alla produzione dell’Amarone doc classico avviene in una moderna struttura adiacente ai vigneti realizzata recentemente; la vinificazione e l’invecchiamento dei vini si verificano in botti di rovere, secondo le norme dei disciplinari di produzione dei vini docg classici della Valpolicella; l’imbottigliamento, invece, si svolge presso la sede storica sita nell’antico borgo di Gargagnago, nelle cantine del 1700 ristrutturate ed equipaggiate con moderni impianti. L’azienda coltiva direttamente 14 ettari collinari siti nei Comuni di Sant’Ambrogio e di San Pietro Incariano, di cui circa 2 ettari sono destinati alla coltivazione di alcune varietà di piante di olivo atte alla produzione di olio extravergine. Al termine della visita è prevista una degustazione di alcuni vini dell’azienda. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: LA STRADA DEL VINO SOAVE: ECCELLENZE A TAVOLA E RIENTRO
Colazione in hotel. Partenza in bus per Soave, terra di grandi eccellenze e tradizioni enogastronomiche. Prima tappa sarà la visita ad un Caseificio artigianale. Assisteremo alla lavorazione del latte ed alle varie fasi di produzione e di affinamento del formaggio. I fiori all’occhiello dell’azienda sono: il Monte Veronese DOP, gli Ubriachi, gli Erborinati ed anche una notevole varietà di caprini e pecorini. Tra i salumi: Coppa alla Durella, Crudo alpino e Soppressa de Brenton. Al termine degustazione dei prodotti aziendali e possibilità di acquisto. A seguire visita guidata alla cittadina di Soave: l’itinerario porterà alla scoperta del meraviglioso centro fortificato medioevale di Soave, con la sua cinta muraria scaligera perfettamente conservata, il Palazzo di Giustizia, la parrocchiale di San Lorenzo e l’imponente castello già appartenuto al casato dei Della Scala che dà il nome a uno dei vini bianchi più famosi in Italia e nel mondo, definito da D’Annunzio ” vino della giovinezza e dell’amore”. Ricavato per il 70% dall’uva garganega, si distingue per il suo gusto discreto, armonico ma nobile. Trasferimento per la visita e pranzo-degustazione presso un’altra eccellenza del territorio con “soft dinner”. I vigneti, sono situati parte nella zona della Valpolicella, e parte nella zona del Soave permettendo così la produzione di entrambi i vini: rossi strutturati e bianchi prodotti come vuole la tradizione, entrambi frutto di un’interpretazione personale che li rende particolari e caratteristici. Oggi siamo alla quarta generazione che prosegue il lavoro in modo consapevole e attento, conservando la passione per la qualità che ha contraddistinto la famiglia sin dal secolo scorso. A documentare la storia di famiglia, a riprova del lavoro di generazioni, è stato istituito ad Illasi un museo del vino, diventato anche fattoria didattica, per ricordare gli avi che hanno abbracciato la strada del vino e testimoniare alle nuove generazioni come ne è cambiata nei secoli la produzione. Macchinari, registri, libri e attrezzi storici sono esposti e pronti per essere illustrati ai visitatori per raccontare ai giovani quanto era faticosa, seppur sempre affascinante, l’antica arte della vinificazione e per far rivivere ai più anziani le memorie di anni passati. Sarà prevista la visita guidata al Museo del Vino, degustazione di tre vini di produzione propria, soft dinner con prodotti tipici. (Su richiesta, si possono organizzare corsi specifici di introduzione al mondo del vino ed agli abbinamenti cibo-vino, con degustazioni emozionali mirate). Rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. alla colazione del 2°gg. bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – 2 Visite con degustazione – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.