RECANATI CITTA’ DI LEOPARDI E LA MEDIEVALE MACERATA



Scarica la Brochure del viaggio RECANATI CITTA’ DI LEOPARDI E LA MEDIEVALE MACERATA

Primo Giorno: RECANATI
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Recanati, splendido borgo immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Giacomo Leopardi. Tra questi ricordiamo: Palazzo Leopardi, la casa natale del poeta con la biblioteca che custodisce oltre 20.000 volumi, tra cui incunaboli ed antichi volumi, raccolti dal padre del poeta, Monaldo Leopardi; Piazzetta del Sabato del Villaggio, dove si trova la casa di Silvia e la chiesa di Santa Maria in Montemorello (XVI secolo), nel cui fonte battesimale fu battezzato Giacomo Leopardi nel 1798; il Colle dell’Infinito, la sommità del Monte Tabor da cui si domina un panorama vastissimo verso le montagne e che ispirò l’omonima poesia composta dal poeta a 21 anni; Palazzo Antici-Mattei, casa della madre di Leopardi, Adelaide Antici Mattei, edificio dalle linee semplici ed eleganti con iscrizioni in latino; Torre del Passero Solitario, la cui cuspide a cartoccio fu decapitata da un fulmine nella metà del XI resa celebre dalla poesia “Il passero solitario”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: MACERATA
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata (solo esterni) di Macerata, antica colonia romana, cinta ancora oggi da bastioni cinquecenteschi, e percorsa da strade acciottolate che salgono verso piazza della Libertà, il cuore del nucleo storico, su cui si affacciano il palazzo della Prefettura, in cui un tempo risiedevano i legati pontifici e il palazzo dei Priori. Il monumento forse più noto è però il grande Sferisterio, un’arena costruita nell”800 per ospitare il gioco della “palla al bracciale”. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:
Viaggio in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 2°gg. – bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Palazzi, Monumenti, o altro menzionato nel programma – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.