ROMA…LA CITTA’ ETERNA, IL TEVERE E OSTIA ANTICA



Scarica la Brochure del viaggio ROMA…LA CITTA’ ETERNA, IL TEVERE E OSTIA ANTICA

Primo Giorno: PARTENZA – ROMA ANTICA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per il Lazio. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Roma e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Roma Antica. L’Anfiteatro Flavio luogo di spettacoli cruenti; dopo aver ammirato l’Arco di Costantino attraverseremo il Foro Romano, il centro politico e religioso durante l’intera storia di Roma dalle origini al suo declino. La visite terminerà sul colle del Campidoglio con la meravigliosa piazza michelangiolesca in cui campeggia la statua dell’imperatore Marco Aurelio e dove è possibile godere della vista sul Foro Romano e Palatino. Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: ROMA RINASCIMENTALE E BAROCCA
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Roma Rinascimentale. La visita ci permetterà di ammirare Palazzo Massimo e la rara testimonianza dei graffiti parietali cinquecenteschi, la monolitica bellezza del Palazzo della Cancelleria, l’ineguagliabile raffinatezza di Palazzo e Piazza Farnese, per poi terminare con la ricca decorazione della facciata di Palazzo Spada e l’eleganza di Ponte Sisto. La magnifica Villa Farnesina alla Lungara del ricco banchiere senese Agostino Chigi, costruita nel ‘500 sulla sponda destra del Tevere, è uno dei capolavori del rinascimento italiano: progettata da Peruzzi venne affrescata, tra gli altri, da Raffaello e dal Sodoma. Di fronte alla villa, lungo via della Lungara, si erge il settecentesco palazzo Corsini, già residenza di Cristina di Svezia. A seguire visita guidata di Roma Barocca: Fontana di Trevi, mostra monumentale dell’acquedotto vergine; attraverso la Galleria Colonna giungeremo a Piazza Colonna che deve il nome alla Colonna Antoniniana e di lì a Piazza Montecitorio; a seguire Piazza Sant’Ignazio e l’omonima chiesa gesuita. Dirigendoci verso San Luigi dei Francesi, dove si incontrano le celebri tele del Caravaggio, ammireremo la rivoluzionaria cupola di Sant’Ivo alla Sapienza. Termineremo con Piazza Navona dominata dalla fontana dei Quattro Fiumi. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: VILLA FARNESINA E TRASTEVERE
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Villa Farnesina a Trastevere. La magnifica villa del ricco banchiere senese Agostino Chigi, costruita nel ‘500 sulla sponda destra del Tevere, è uno dei capolavori del rinascimento italiano: progettata da Peruzzi venne affrescata, tra gli altri, da Raffaello e dal Sodoma. Di fronte alla villa, lungo via della Lungara, si erge il settecentesco palazzo Corsini, già residenza di Cristina di Svezia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Rione di Trastevere, nato in epoca romana come quartiere degli stranieri, è divenuto simbolo della romanità perduta. Piazza Trilussa, il quattrocentesco Ponte Sisto (finalmente restituito alla propria originaria bellezza), le chiese di S. Maria e Cecilia in Trastevere, di S. Crisogono e quella di S. Agata, che conserva l’immagine della Madonna de’ Noantri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno: IL TEVERE ED OSTIA ANTICA
Colazione in Hotel. Trasferimento al molo di Ponte Marconi e imbarco in battello. Navigazione lungo il Tevere con guida a bordo. Arrivo ad Ostia Antica e pranzo in ristorante nei dintorni. Nel pomeriggio visita guidata di Ostia antica, una colonia militare romana che dovette la sua grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci. Vide aumentare la propria popolazione, che raggiunse un densità molto elevata, e godette di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, etc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero; fu allora che Ostia acquisì l’impianto urbanistico tuttora visibile. Seguì una lenta decadenza che ha però permesso la conservazione dell’abitato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto Giorno: ROMA IN LIBERTA’ E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Roma e tempo libero a disposizione per la visita alla città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – ZTL BUS – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. alla colazione del 5°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Ingresso a Villa Farnesina e agli Scavi di Ostia Antica – Navigazione sul Tevere – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.