SANREMO IN FIORE, ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DELLA LIGURIA DI PONENTE



Scarica la Brochure del viaggio SANREMO IN FIORE, ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DELLA LIGURIA DI PONENTE

Primo Giorno: PARTENZA – GENOVA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Liguria. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Genova e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Genova, una città bellissima nel cui centro storico si posso ammirare la Cattedrale di S. Lorenzo, palazzo Ducale, piazza S. Matteo e il quartiere della famiglia Doria, via Garibaldi, la rinascimentale strada nuova o aurea, con i suoi palazzi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, palazzo S. Giorgio e il porto antico, piazza De Ferrari e via XX settembre, porta Soprana e la casa di Cristoforo Colombo. Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: IL MUSEO DELL’OLIO DI IMPERIA – BORDIGHERA SECONDO CLAUDE MONET E LA VECCHIA DISTILLERIA DI VALLEBONA
Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata al Museo dell’Olivo della ditta Fratelli Carli d’Imperia, nato dall’allestimento espositivo delle collezioni raccolte durante decenni dalla Famiglia Carli, fondatrice nel 1911 dell’industria olearia Fratelli Carli. L’esposizione museale è ospitata in una palazzina liberty costruita durante gli Anni Venti come sede della Fratelli Carli e tuttora circondata dallo stabilimento oleario. Il museo è composto da tre sezioni: l’olio in 6.000 anni di storia, la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio di oliva. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Bordighera vista da Claude Monet che venne ispirato dai colori della natura di questa città a compiere un viaggio di studio e ricerca “meraviglianti” a Bordighera e dintorni nei primi mesi del 1884. Percorreremo la Via Romana, tra magnifiche ville e giardini lungo la quale si possono osservare una decina di dipinti (di cui due ancora oggi ben riconoscibili: Giardino Moreno e Villa Etelinda). Visiteremo la Città Alta: l'”Antica Bordigheta”: in alcune tele di Claude Monet appare l’antico borgo sullo sfondo di estesi uliveti e agrumeti, che incorniciano anche il blu intenso del mare. A seguire ci sposteremo nell’entroterra per una visita con piccola degustazione presso un’antica Distilleria, la cui storia inizia nel lontano 1856 e dopo un periodo di chiusura durato più di 40 anni, nel 2004 è tornata a rivivere. La zona in cui ci troviamo era dedita alle coltivazioni a terrazzamento tra cui i fiori d’arancio amaro, diventato oggi Presidio Slow food. L’obiettivo oggi è far tornare le coltivazioni di arancio amaro sui terrazzamenti della valle, coinvolgendo i contadini del territorio, in questo modo si potrebbe recuperare lo stupendo paesaggio agricolo di un tempo e si darebbe nuova vita a una tradizione artigiana e a un prodotto che ha fatto la storia di questa valle.

Terzo Giorno: SANREMO IN FIORE – RIENTRO
Colazione in hotel. Trasferimento a Sanremo e mattinata a disposizione per la partecipazione libera all’annuale manifestazione di Sanremo in Fiore, la manifestazione di carri fioriti. La 1^ edizione del Corso Fiorito risale al gennaio 1904. Allora si chiamava Festa della Dea Flora: una sfilata di carrozze fiorite, dove venivano orgogliosamente ostentate le ultime variopinte novità create dal genio degli ibridatori. Il successo dell’evento fu tale da divenire un appuntamento fisso per molti anni, cambiando più volte il nome. Dalla “Battaglia dei Fiori”, all'”Italia in Fiore”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in stanze doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. alla colazione del 3°gg. – bevande incluse ai pasti (¼ di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Ingresso al Museo dell’Olivo di Imperia – Visita + piccola degustazione in Distilleria – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi, Castelli o altro menzionato nel programma e non incluso ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Tassa di Soggiorno (da pagarsin in loco, se dovuta) – Mance – Facchinaggio – Extra di carattere personale e quanto altro non indicato ne “La quota comprende.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.