TOUR GUSTOSO DELLA TUSCIA VITERBESE



Scarica la Brochure del viaggio TOUR GUSTOSO DELLA TUSCIA VITERBESE

Primo Giorno: PARTENZA E LA DEGUSTAZIONE DELL’OLIO DOP TUSCIA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo stabilito e partenza in bus G.T. per il Lazio. Sosta lungo il percorso e arrivo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio scopriremo l’olio extravergine d’oliva Dop Tuscia ospiti di un frantoio. Questo è un olio d’origine protetta che viene prodotto in questa zona dell’alto Lazio identificabile con l’antica regione dell’Etruria meridionale. L’olio che si gusterà è di prima spremitura, ottenuto da olive fresche e lavorate entro le 12 ore dalla raccolta e servito su gustose fette di pane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: VILLA LANTE DI BAGNAIA E VITERBO
Pensione completa in hotel. Nella mattinata faremo una visita guidata (solo esterni) di Viterbo definita la “Città dei Papi” in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città che ancora porta i segni di quel fasto. Di antica origine etrusca e di grandi tradizioni storiche a Viterbo ci immergeremo nei suggestivi quartieri medievali lungo via San Lorenzo con la torre di Bergognone, la chiesa del Gesù e il duecentesco Palazzo dei Papi. Nel pomeriggio visita guidata alla Villa Lante di Bagnaia la cui particolarità è insita nel suo giardino all’italiana tardo Rinascimentale opera del Vignola. Questo luogo che pare incantato, composto da siepi geometriche, corsi d’acqua e fontane, fu voluto da un potente cardinale in nome della supremazia dell’uomo sulla natura.

Terzo Giorno: CIVITA DI BAGNOREGIO, MONTEFIASCONE E IL VINO EST!!! EST!!! EST!!!
Dopo la colazione in hotel ci trasferiamo in bus a Bagnoregio. Proseguiremo quindi con una navetta che ci porterà fino ai piedi della Civita, meraviglia unica nel suo genere, unita al mondo solo da un lungo e stretto ponte che percorreremo a piedi per raggiungere la “Città che muore”. Per il pranzo ci trasferiamo in una cantina a Montefiascone dove avremo modo di degustare un buffet composto da tipicità locali e il famoso vino DOC EST! EST!! EST!!! Il suo nome è leggendario…facciamoci raccontare la sua storia…Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Montefiascone con la Rocca dei Papi, residenza pontificia e luogo in cui soggiornarono imperatori e personaggi illustri. Da notare la maestosa cupola della Cattedrale di S. Margherita, la terza in Italia per diametro interno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno: PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA, SUTRI E BRACCIANO
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata al Palazzo Farnese di Caprarola al cui interno è presente l’ardita scala regia elicoidale completamente affrescata capolavoro del Vignola. Proseguiamo per la visita di Sutri, le cui origini sono molto antiche e testimoniate da un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca formata da decine di tombe anch’essa scavate nel tufo, mura etrusche incorporate da quelle medievali, un mitreo incorporato da una chiesa (Madonna del Parto), un Duomo di origine romanica. Tutto ciò attesta la sua importanza strategica su una delle più importanti arterie stradali romane; la Via Cassia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Bracciano, borgo medioevale al cui interno si possono visitare degli splendidi monumenti di epoca medievale come la Piazza del Castello, il Duomo di San Stefano, la Piazza Padella ed il Belvedere della Sentinella dove si può ammirare la bellissima vista panoramica del Lago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto Giorno: TUSCANIA E PRANZO IN AGRITURISMO
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata (solo esterni) di Tuscania, il cui centro storico è protetto dalle mura in tufo. Da visitare la chiesa di S. Maria della Rosa, capolavoro dell’arte romanica, e il Duomo di S. Giacomo con all’interno un pregevole polittico di Andrea di Bartolo. Per il pranzo ci trasferiamo presso un agriturismo della zona dove avremo modo di assaporare alcuni prodotti locali; olio e vino da agricoltura biologica, formaggi, carni e salumi provenienti da animali che pascolano liberi. Nei boschi di querce dell’azienda agrituristica vengono allevate la Cinta Senese e il Nerino Umbro, due razze di suini antiche e tipicamente italiche. Gustare questo tipo di prodotti è un’esperienza unica per chi ama riscoprire sapori autentici e caratteristici. Nel primo pomeriggio partiremo per il rientro alla località d’origine.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3*/4* in camere doppie con servizi – Trattamento di Mezza Pensione in hotel – Pranzi del 1° e 2°gg. in hotel – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visita e Degustazione in frantoio (1°gg.) – Visita + Pranzo/ degustazione presso una Cantina di Montefiascone (3°gg.); Pranzo in Agriturismo (5°gg.) – Visite guidate come da programma – Ingresso a Villa Lante di Bagnaia e a Palazzo Farnese di Caprarola – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
Itinerario soggetto a riconferma e disponibilità su richiesta.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.