TRIPUDIO DI SAPORI TRA LANGHE E MONREGALESE



Scarica la Brochure del viaggio TRIPUDIO DI SAPORI TRA LANGHE E MONREGALESE

Primo giorno: PARTENZA – ALBA E LA DEGUSTAZIONE DEI VINI DELLE LANGHE

 Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Alba, capitale delle Langhe. Adagiata tra le ridenti colline che le fanno da anfiteatro, è ricca di una storia più che millenaria, con un centro storico di struttura medievale dove sorgono numerosi torri e monumenti romanico-gotico come l’imponente cattedrale. Prima del rientro in hotel sosta presso una Tenuta per una degustazione di vini locali. . . “Ci sono due modi di viaggiare: passare per centinaia di paesaggi con lo stesso sguardo o guardare un paesaggio in cento modi diversi“. La degustazione comprende tre vini: rosso, rosato e bianco con assaggio di qualche stuzzichino locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo giorno: MONDOVI’ E LA CHIESA DI SAN FIORENZO DI BASTIA DI MONDOVI’

Colazione in hotel. In mattinata visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo di Bastia Mondovì: autentico gioiello dell’arte gotica, edificata tra l’XI e il XII secolo, con un meraviglioso ciclo di affreschi tardogotici che copre una superficie di 326 metri quadrati, il più vasto del Monregalese. Essi sono stati realizzati da più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo: pareti policrome, arte semplice ricca di misticismo e di profonda religiosità: una “Bibbia dei poveri” raccontata attraverso le storie dei Santi, della Vita e della Passione di Cristo, del Paradiso e dell’Inferno. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici, in particolar modo avremo modo di degustare a fine pasto uno dei prodotti tipici di questa zona: la nocciola, quindi perchè no un dolce o un gelato di vera nocciola Piemontese? Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Mondovì, posta su due livelli: una parte bassa ed una alta, più antica, raggiungibile anche con una funivia. La cattedrale dedicata a S.Donato è una delle opere più belle di Francesco Gallo, architetto del ‘700 nato in questa cittadina ed autore di alcuni dei più celebri edifici piemontesi. Da visitare il Belvedere, giardino con la poderosa torre dei Bressani del 1300 e la chiesa di S.Francesco Saverio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno: LA VISITA AL CASEIFICIO E LA CERTOSA DI CHIUSA DI PESIO

Colazione in hotel e partenza per la visita guidata ad un’ Azienda Agrituristica situata in una fertile e irrigua piana, fra le morbide colline delle Langhe. Il connubio tra passato e presente, la rara fusione tra antico e moderno, il rispetto della tradizione con uno sguardo al futuro, è ciò che rende particolare questa azienda. Come cent’anni fa, il caseificio utilizza soltanto il latte denso e pannoso delle sue mucche, selezionate fra le migliori e nutrite con l’erba buona di queste zone, qualità che rendono la mungitura così ricca e il suo prodotto tanto buono, particolarmente indicato all’arte casearia. Durante la visita è prevista una piccola degustazione di formaggi locali. Trasferimento quindi e proseguimento della visita alla Certosa di Chiusa di Pesio, antico borgo fortificato posto ai piedi delle montagne, fin dall’epoca romana la posizione strategica permetteva di controllare il transito attraverso i valichi alpini comunicanti con la Liguria e la Provenza. Visita alla suggestiva Certosa e passeggiata nel magnifico parco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:

Viaggio in Bus G.T. – Vitto e alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in camere doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – 1 Degustazione di formaggi in Azienda Agricola – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Nostro Accompagnatore – Ingressi a Ville, Musei, Palazzi, Chiese, Monumenti o altro menzionato nel programma – Mance – Facchinaggio – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.