VERONA, I BORGHI DEL GARDA ED IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI



Scarica la Brochure del viaggio VERONA, I BORGHI DEL GARDA ED IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Primo Giorno: PARTENZA E DESENZANO DEL GARDA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Lombardia. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Desenzano del Garda, graziosa cittadina di origine romana adagiata sulle colline moreniche che si affacciano sulla sponda meridionale del lago di Garda. Il centro storico, che si apre sul lago con un suggestivo porticciolo, è dominato dalla mole di un bel castello medievale (secc. XIV-XV) e nella zona a nord del duomo (secc. XVI-XVIII) si possono visitare i ruderi di una Villa romana, decorata con preziosi mosaici colorati, del sec. IV. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: SIRMIONE – GARDONE E IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Sirmione, al tempo dei romani una stazione di sosta della via Gallica e nel tardo Medioevo, sotto il dominio di Verona, importante piazzaforte scaligera come dimostra la costruzione del Castello Scaligero, edificato tra il 1277 e il 1278, nel punto più stretto della penisola. Sulla punta del promontorio della penisola, si ritrova invece la più ampia ed importante villa signorile romana dell’Italia Settentrionale, detta le “Grotte di Catullo” (VISITA FACOLTATIVA), edificata tra il I sec. a.C. ed il I sec. d.C. La grande abitazione è così chiamata perché il veneziano Marin Sanudo (1466-1536), visitando Sirmione, la ritenne, erroneamente, la dimora del poeta latino Catullo. Estesa su un’area di quasi due ettari, con imponenti fondazioni scavate nella roccia del promontorio, l’enorme costruzione su tre livelli è andata in parziale rovina fin dal III sec. d.C. (raggiungibile con una passeggiata di ca. 20 minuti dal centro di Sirmione o, nella bella stagione, con un trenino elettrico a pagamento). Pranzo in ristorante nei dintorni. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Gardone Riviera e visita guidata ai Giardini del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Non è solo la stupefacente casa di Gabriele d’Annunzio, costruita sulle rive del Lago di Garda dal poeta-soldato con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni, ma un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a memoria della sua “vita inimitabile” e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico ed è visitata ogni anno da circa 180.000 persone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: VERONA E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Verona Classica, città conosciuta ed ammirata nel mondo per le sue ricchezze artistiche e archeologiche risalenti a tutte le epoche (romana, medioevale, scaligera, veneziana e austriaca) e per William Shakespeare che vi ambientò Giulietta e Romeo. La prima parte del percorso verrà fatta in bus, seguendo le mura della città, con visita delle principali porte monumentali (Porta Nuova, del Palio, di San Zeno e di San Giorgio), la Basilica di San Zeno (esterno), Castelvecchio (esterno), L’Arco dei Gavi, Porta Borsari, Ponte Pietra, il Teatro Romano (esterno); la seconda parte, a piedi, con visita delle Arche Scaligere, di alcuni pittoreschi cortili interni, della Piazza Dante, della Piazza delle Erbe, al cui centro troneggia la fontana di Madonna Verona e dell’Arena (esterno), della Casa di Giulietta (cortile e famoso balcone) e alla fine esclameremo come Romeo “non c’è mondo per me aldilà delle mura di Verona; c’è solo purgatorio”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – ZTL Bus (salvo variazioni decise dai vari comuni) – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Ingresso ai Giardini del Vittoriale degli Italiani – Navigazione con battello sul Lago di Garda – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.