VIAGGIO ESPERIENZA NELLE MARCHE TERRA DI VINI



Scarica la Brochure del viaggio VIAGGIO ESPERIENZA NELLE MARCHE TERRA DI VINI

Primo Giorno: CASTELFIDARDO E IL MUSEO DELLA FISARMONICA  

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per le Marche. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Castelfidardo per la visita al Museo della Fisarmonica, dedicato allo strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo, per oltre un secolo, il maggior centro di produzione. La collezione, affiancata da una tipica bottega artigiana dell’inizio del secolo scorso, è composta da circa 350 esemplari tutti diversi tra loro, molti dei quali “pezzi unici” provenienti da ventidue paesi diversi compresa la preziosa collezione Giuseppe Panini (l’indimenticato “re” delle figurine, convinto appassionato dello strumento). Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: ESPERIENZA BACCO “IL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC” E LE GROTTE DI FRASASSI  

Colazione in hotel e trasferimento in un agriturismo pronti a sperimentare il lavoro di un viticoltore grazie all’Esperienza Bacco “Il verdicchio dei Castelli di Jesi”. Attraverso il racconto e l’esperienza di chi lo fa ogni giorno, impareremo come si raccoglie l’uva, scopriremo il procedimento di lavorazione e i processi che si svolgono prima e dopo l’imbottigliamento del Verdicchio, un’uva che cresce quasi esclusivamente qui nelle Marche e che grazie alla particolare natura del terreno, le favorevoli condizioni climatiche e la costante ventilazione che impedisce il formarsi di umidità sui grappoli, trova il suo domicilio ottimale nella zona dei Castelli di Jesi. Quindi scarpe comode e pronti per questa bellissima esperienza. (Questo itinerario-Esperienza è possibile in Settembre, periodo appunto della vendemmia. Trattandosi di un evento naturale legato alle condizioni climatiche che determinano la maturazione dell’uva, il periodo della raccolta dell’uva potrebbe variare di qualche giorno). (Nei mesi di Maggio e Giugno è invece possibile accompagnare la raccolta delle ciliegie mentre nel periodo tra Ottobre e Novembre è possibile accompagnare la raccolta delle olive). Pranzo in agriturismo dove avremo modo di gustare questo buon vino bianco. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di uno dei più grandi, misteriosi e bizzarri complessi carsici d’Italia: le Grotte di Frasassi. Gli ambienti più vasti e solenni, come l’enorme Abisso Ancona (180 x 120 mt. forse la più grande grotta europea) si alternano a sale più piccole, fitte di stalattiti e stalagmiti che hanno raggiunto nei millenni forme stupefacenti e fantastiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno: JESI E LA LACRIMA DI MORRO D’ALBA DOC      

Colazione in hotel e partenza per la visita guidata (solo esterni) di Jesi. La Cattedrale di San Settimio, il Palazzo della Signoria dalle eleganti e solenni forme rinascimentali, sormontato da un grande leone rampante coronato, stemma della città, ed un portale rinascimentale. Ospita la Biblioteca Planettiana, ricca di oltre 110 mila volumi, e l’Archivio storico comunale, con documenti risalenti fino al XII secolo; il Teatro Pergolesi, Palazzo Pianetti, interessante edificio in stile rococò con cento belle finestre e un giardino all’italiana, sede della Pinacoteca civica, nella quale si possono ammirare alcuni capolavori del Lotto, tra cui la Pala di Santa Lucia e la grandiosa galleria a stucchi rococò. Per pranzo ci trasferiamo a Morro d’Alba in una cantina che ci farà degustare la Lacrima di Morro d’Alba DOC abbinata ad un ricco buffet di tipicità locali. Il nome “Lacrima” deriva quasi certamente dal fatto che la buccia dell’uva quando arriva al punto di maturazione, si lacera, lasciando gocciolare, “lacrimare”, il succo contenuto. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata.

La quota comprende:  

Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 4* in camere doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Ingresso al museo della Fisarmonica di Castelfidardo – 1 Programma Esperienza in agriturismo + pranzo/degustazione (durata mezza giornata – la tipologia di l’”Esperienza” è legata alla stagionalità dei prodotti) – Ingresso alle Grotte di Frasassi – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco se dovuta) – Assicurazione Annullamento – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.