WEEK-END DEL GUSTO: L’OLIO DI BRISIGHELLA E LA SCUOLA DI PIADINA ROMAGNOLA



Scarica la Brochure del viaggio WEEK-END DEL GUSTO: L’OLIO DI BRISIGHELLA E LA SCUOLA DI PIADINA ROMAGNOLA

Primo Giorno: PARTENZA – FORLI’ E LA DEGUSTAZIONE DELL’OLIO DI BRISIGHELLA

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in bus G.T. per l’Emilia Romagna. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, pranzo. (Su richiesta in base all’orario di arrivo, possibilità di organizzare una visita guidata di Forlì prima del pranzo). Nel pomeriggio passeggiata a Brisighella e durante il tour sosta per una degustazione dell’olio brisighello abbinato ad alcuni assaggi di prodotti tipici Italiani. (Nei mesi di Novembre e Dicembre è possibile vedere il frantoio in lavorazione, durante il resto dell’anno si può visionare un video che illustra in modo dettagliato la raccolta e la lavorazione). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: A SCUOLA DI PIADINA ROMAGNOLA E RIENTRO

Colazione in hotel. Trasferimento in bus e visita guidata di Forlimpopoli e della Scuola di Cucina di Casa Artusi: incontro con la guida per la presentazione della Citta’ Artusiana ed illustrazione della figura di Pellegrino Artusi. Passeggiata verso CasArtusi; visita del centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica: la corte, la galleria delle ricette, la Chiesa dei Servi di Maria, il loggiato, la biblioteca gastronomica, la biblioteca ed i cimeli di Pellegrino Artusi e la scuola di cucina (aula 22m x 7m, con 20 postazioni completamente attrezzate per cucinare). A seguire assisteremo ad una dimostrazione della preparazione della piadina, emblema di Romagna, celebrata dal Pascoli nella poesia “La piada”. La tradizione vuole che la sfoglia, a base di farina, acqua, sale e strutto, venga tirata a mano dalla “azdora” – la massaia romagnola – e poi gustata in abbinamento al formaggio squacquerone e alle erbette. Pranzo in ristorante a base di prodotti tipici locali, tra i quali ovviamente non mancherà la mitica piadina. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in camere doppie con servizi – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 2°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – 1 Degustazione – Ingresso a CasArtusi – Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.