WEEK-END GENOVESE TRA ARTIGIANATO ED ENOGASTRONOMIA



Scarica la Brochure del viaggio WEEK-END GENOVESE TRA ARTIGIANATO ED ENOGASTRONOMIA

Primo Giorno: PARTENZA – GENOVA, LE BOTTEGHE STORICHE E L’ARTIGIANATO LIGURE
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Liguria. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio tour delle Botteghe Storiche di Genova e dell’Artigianato Ligure. Genova è città di antiche botteghe e locali, spesso conservati come 100-150 anni fa sotto la protezione dei beni monumentali. Gli itinerari a piedi nel centro storico, oltre a toccare i principali monumenti, vi condurranno alla scoperta di questi piccoli gioielli nascosti. Si vedranno: una polleria, una tripperia, una macelleria, una barberia liberty, il caffè Klainguti, frequentato da Giuseppe Verdi e la pasticceria/confetteria Romanengo (Itinerario soggetto agli orari/giorni di chiusura delle botteghe). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: IL PARCO DEL BASILICO, IL MUSEO DELLA CARTA DI ACQUASANTA E IL TRENINO DI CASELLA
Pensione completa in hotel. In mattinata trasferimento in bus nelle immediate vicinanze di Genova, nelle delegazioni di Prà e Voltri lungo la litoranea sul mare. Visita al Parco del Basilico di Prà con sede presso la Villa Doria-Podestà. Visita ad una delle tante serre della zona dove si coltiva il famoso e profumatissimo basilico. Alle spalle del mare vi sono infatti distese di orti, quindi un susseguirsi di boschi. Un’agricoltura sorta “dentro la città”, o meglio: la città sorta intorno alle aree agricole, che da sempre sono il cuore di questa zona, anche se oggi sembrerebbe incredibile…E da una tradizione agricola secolare nasce un prodotto che è “bandiera” di Genova in tutto il mondo: il basilico. Un verde nel verde. E’ soprattutto da questa zona che provengono le primizie e gli ortaggi “nostrani” che si trovano dai “bezagnini” genovesi. Proseguimento per Acquasanta, per percorrere l’antica via della carta, località puntellata ancora di antichi mulini che portano l’acqua dal mare, oggi meta di importanti pellegrinaggi religiosi. Visita al Museo della Carta. Nel pomeriggio Tour con trenino di Casella. Il viaggio in treno dura circa un’ora. Casella è un paese dell’entroterra, a circa 20 km. dal capoluogo ligure. Il tour interessa soprattutto per la bellezza del paesaggio. (Su richiesta possibilità di organizzare il tragitto in vetture storiche degli anni ’20. Durante il tragitto ci fermeremo per la visita ad un Salumificio di S. Olcese in Val Polcevera. Qui si produce il più famoso salame del Genovesato. Il segreto di questo salame sta nella carne impiegata, per metà bovino e per metà suino. Molto importanti sono l’essiccazione, praticata con legna pregiata e successivamente la stagionatura nelle antiche cantine di Sant’Olcese.

Terzo Giorno: I LABORATORI DI SETA DI ZOAGLI E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata visita ai Laboratori di Seta di Zoagli, dove si potranno ammirare gli antichi telai per la tessitura e dove broccati e velluti vengono ancora tessuti con maestria. Memori di una grande tradizione di creatività artigiana possono regalare emozioni semplici e preziose. Tempo libero presso lo show room per acquisti… Prima del pranzo (tempo permettendo) sosta presso un’enoteca dei dintorni per una degustazione di prodotti locali. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Ingresso al Parco del Basilico di Prà, al Museo della Carta di Acquasanta e al Laboratorio di Seta di Zoagli – 3 Degustazioni – Treno Casella – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.