WEEK-END IN LUNIGIANA: IL DUOMO DI CARRARA E FOSDINOVO



Scarica la Brochure del viaggio WEEK-END IN LUNIGIANA: IL DUOMO DI CARRARA E FOSDINOVO

Primo Giorno: PARTENZA – IL DUOMO DI CARRARA… LA BIBBIA DI PIETRA
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Toscana. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al Duomo di Sant’Andrea a Carrara che, con i suoi simboli e le sue decorazioni scultoree, consentiva in passato ai poveri e agli analfabeti di ricevere e rafforzare l’istruzione religosa. Le sue parole di marmo erano i soli punti fermi nella vita di ogni giorno tra lotte e ingiustizie che il popolo continuava a subire. Era il centro di una storia da vivere giorno per giorno, la concretizzazione di un’identità urbana e segno dell’autonomia di una città e di un territorio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: LA PIEVE DI SANTO STEFANO DI FILATTIERA – FOSDINOVO E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata alla Pieve di Santo Stefano di Filattiera che, edificata con pietre e ciottolato, è stata un centro religioso molto potente e di ingenti ricchezze. A partire dal Settecento la zona si spopola definitivamente, lasciando la pieve isolata. La sua pianta romanica del X secolo è rimasta inalterata, così come si conservano ancora perfettamente l’abside e la tozza torre campanaria, probabilmente utilizzata anche a scopo difensivo. Nel pomeriggio partenza e trasferimento per la visita guidata (solo esterni) di Fosdinovo, bellissimo borgo dalle cui mura si potrà godere di una magnifica vista della costa e della Val di Magra: si scoprirà l’Oratorio dei Bianchi, la chiesa di San Remigio con l’annesso Oratorio dei Rossi. Un bel respiro e raccolta di forze per “assalire” il Castello dei Malaspina (VISITA FACOLTATIVA SU RICHIESTA), una delle più belle residenze fortificate del territorio. Possibilità su prenotazione di visitare il non lontano Museo Audiovisivo della Resistenza. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 2°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.