WEEK-END NATURA NEL PARCO DEL POLLINO



Scarica la Brochure del viaggio WEEK-END NATURA NEL PARCO DEL POLLINO

Primo Giorno: PARTENZA – ESCURSIONE ALLE GOLE DEL RAGANELLO
Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Calabria. Sosta lungo il percorso. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. Nel pomeriggio escursione guidata a Civita. Questo piccolo comune della Calabria occupa il sito dell’antico borgo latino di “Castrum Sancti Salvatoris” che fu poi ribattezzato “Civita” da alcuni profughi dell’Albania meridionale intorno alla fine del 1400. Proprio a favore della tutela e promozione della cultura della minoranza etnica italo-albanese, è stato creato il Museo etnico della cultura Arbëreshë, luogo di incontro e confronto culturale che insieme al Centro ecomuseale della Valle del Raganello compongono parte dell’offerta turistica di Civita. Numerosi sono inoltre i percorsi di visita alla località: da quelli storico-artistici, come l’itinerario dei comignoli e delle case Kodra dalla curiosa architettura che ricorda delle fattezze umane, a quelli naturalistici nella “forra” del Raganello, con le sue Gole Basse e il Ponte del Diavolo, dalla caratteristica struttura ad un’unica arcata a dorso d’asino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Secondo Giorno: IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Pensione completa in hotel. Intera giornata di escursione guidata al Parco Nazionale del Pollino, la più grande area protetta d’Italia, tra la Calabria e la Basilicata, capace di offrire i paesaggi più svariati. In questo territorio resistono tenacemente nuclei di cultura, lingua e tradizione arbëreshe (italo-albanese), accanto ai segni archeologici delle dominazioni che vi si sono succedute nel corso dei secoli.

Terzo Giorno: LE GROTTE DI S.ANGELO DI CASSANO ALLO JONIO E RIENTRO
Colazione in hotel. In mattinata escursione guidata alle Grotte di S. Angelo di Cassano allo Jonio, un complesso di cavità di origine carsica di grande interesse dal punto di vista speleologico e turistico. Al loro interno è stata accertata una prima frequentazione umana a partire dal Neolitico Medio fino alla fine dell’Età del Bronzo. Durante gli scavi sono state recuperati numerosi manufatti ceramici di uso quotidiano nonché alcuni vasi con simboli grafici sconosciuti. Inoltre è stata attestata anche una frequentazione ad uso funerario delle grotte con un raro esempio di cremazione di età neolitica. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne “La quota comprende – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.