WEEK-END SAPORITO IN ROMAGNA IN COMPAGNIA DEL POETA GIOVANNI PASCOLI



Scarica la Brochure del viaggio WEEK-END SAPORITO IN ROMAGNA IN COMPAGNIA DEL POETA GIOVANNI PASCOLI

PROPOSTA PER INDIVIDUALI
Scarica la Brochure del viaggioimages_pdf

Il pacchetto comprende:
– 2 Pernottamenti + Prima colazione in Hotel 3 stelle sulla Costiera Romagnola
– 2 Visite + degustazione (in cantina e in azienda produzione olio)
– Assicurazione Medico/bagaglio

————————————————————————————————————————

PROPOSTA PER GRUPPI
Scarica la Brochure del viaggioimages_pdf

Primo Giorno: PARTENZA – BERTINORO E LA DEGUSTAZIONE DEL VINO ROMAGNOLO
Partenza in Bus G.T. per l’Emilia Romagna in orario e luogo definito. Sosta lungo il percorso e arrivo in hotel dove il gruppo pranzerà. Nel pomeriggio visita guidata del borgo di Bertinoro, che conserva ancora un impianto medioevale dominato da una delle Rocche più inespugnabili della Romagna. A seguire faremo una visita con degustazione in un’azienda agricola locale che produce olio e prelibati vini. Qui avremo modo di conoscere l’Albana di Romagna, il vitigno più rappresentativo ed emblematico della Romagna. I Romani introdussero la coltivazione in territorio romagnolo e il vino prodotto lo chiamavano albus, “bianco” in latino, da cui ne deriva il nome. Non tutti sanno che questo è il primo vino bianco in Italia a ricevere nel 1987 il riconoscimento DOCG. Al termine di questo bel pomeriggio rientriamo in hotel dove ci attende la cena e il pernottamento.

Secondo Giorno: IL MIELE” DELL’UMANITÀ: L’UNIVERSO POETICO DI GIOVANNI PASCOLI DA SAN MAURO PASCOLI A SOGLIANO AL RUBICONE
In questa giornata è prevista la pensione completa in hotel e visita ai luoghi che hanno ispirato la vocazione poetica del grande poeta romagnolo Giovanni Pascoli. Ci trasferiremo infatti a San Mauro Pascoli dove non si può perdere la casa natale del poeta che, dichiarata monumento nazionale dal 1924, è il luogo dove nacque e trascorse gli anni della sua infanzia. Di notevole interesse il Palazzo Municipale, l’ex Oratorio di San Sebastiano, utilizzato oggi per le mostre dell’Accademia Pascoliana e la piccola cappella della Madonna dell’Acqua. Durante il percorso faremo sosta presso un apicoltore per un assaggio di miele di produzione locale. Nel pomeriggio faremo una visita guidata a Sogliano al Rubicone, con il castello che risale al 1144. Oggi Sogliano è assai nota per il formaggio di fossa, prodotto tipico cui è dedicata una grande fiera autunnale. Proseguiamo nella frazione Montetiffi dove visiteremo l’Abbazia di San Leonardo (XI secolo), il Ponte Romanico e la Chiesa di San Benedetto in Vernano (sec. XII). Prima del rientro in hotel, sosta per una degustazione dell’ “oro del luogo”: il celebrato Formaggio di Fossa Sogliano DOP.

Terzo Giorno: BRISIGHELLA, LA DEGUSTAZIONE DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E RIENTRO
Dopo una buona colazione in hotel faremo una visita guidata di Brisighella, stazione termale alle spalle di Faenza. Nella parte centrale dell’antico borgo troviamo la suggestiva “Via degli Asini o del Borgo” sopraelevata e coperta, che sembra riportarci con la mente a quando le carovane venivano trainate dagli asini e dai muli per trasportare il gesso. Da visitare inoltre: la Collegiata dedicata ai Santissimi Michele e Giovanni Battista, ultimata nel 1697, che presenta un interessante portale in bronzo, e notevoli opere d’arte al suo interno, il Santuario di Monticino che risale al XVIII secolo, il Teatro comunale Maria Pedrini, costruito nel 1832, il Parco delle Rimembranze, realizzato in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Ci soffermeremo anche in un frantoio della zona per una degustazione dell’olio extra vergine di oliva che qui ha la denominazione di DOP Brisighella. Il pranzo sarà in ristorante e nel pomeriggio partiamo per il rientro.

La quota comprende:
Trasporto in Bus G.T. – Vitto e Alloggio autista – Sistemazione presso nostro CITHOTEL 3* in camere doppie con servizi – Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. – Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) – Visite guidate come da programma – 4 Degustazioni – Ingresso alla Casa di Giovanni Pascoli – Assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Nostro Accompagnatore – Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non indicato ne “La quota comprende” – Assicurazione Annullamento – Mance – Facchinaggio – Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

RICHIESTA DI PREVENTIVO NON IMPEGNATIVO

TUTTI I CAMPI SONO OBBLIGATORI, SOLO IL CAMPO NOTE E' FACOLTATIVO

Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto.